Riassunto analitico
Internet, sin dalla sua nascita, ha trasformato il modo di vivere dei cittadini di tutto il mondo e, grazie ad esso, anche il mercato ha subito dei profondi cambiamenti. Le aziende iniziano ad adottare un nuovo canale di vendita: l’e-commerce, il quale ha avuto un enorme successo poiché ha reso più facile l’acquisto di beni e/o servizi semplicemente con un click. Con l’avvento del commercio elettronico il consumatore ha diversi vantaggi: ha una gamma di scelta molto ampia, può acquistare ad un prezzo più basso e può ricevere il prodotto direttamente a casa senza effettuare alcuno spostamento. Anche l’impresa ha i suoi vantaggi, il maggiore riguarda il raggiungimento di un vasto bacino di potenziali clienti, concorrendo con le maggiori imprese internazionali. In Italia, nonostante i diversi vantaggi, i consumatori sono molto dubbiosi e poco fiduciosi riguardo la sicurezza dei mezzi di pagamento e la tutela della privacy dei dati personali; proprio per questo gli acquisti online sono cresciuti in modo più lento rispetto al resto del mondo. I dati esaminati mostrano, però, una crescita degli acquisti online dal 2004. Sono state esaminate anche le norme e le leggi che regolano questo tipo di commercio, partendo dagli articoli del Codice Civile fino ad arrivare all’ultima direttiva adottata l’11 dicembre 2017, relativa alla sicurezza dei pagamenti online. Sono state analizzate più nel dettaglio le norme a favore del consumatore e soprattutto quelle relative alla tutela della privacy dei dati personali, in quanto molto spesso è proprio quest’ultima che preoccupa il consumatore durante gli acquisti online. Infine, è stato analizzato il diritto di recesso. Esso è un vero e proprio diritto di ripensamento e fa sì che il consumatore possa in qualsiasi momento recedere dal contratto di acquisto anche senza una reale motivazione, analizzando, però, anche le diverse eccezioni. Per acquistare online servono dei sistemi di pagamento ad hoc e sicuri. Sono stati analizzati i più conosciuti sistemi di pagamento, quali le carte di credito, la moneta elettronica, il bonifico bancario e il Paypal. Ognuno di questi sistemi di pagamento ha dei vantaggi e dei rischi a cui il consumatore viene esposto, però ogni strumento ha dei sistemi di sicurezza in grado di dare le giuste garanzie ai consumatori così da rendere i loro acquisti più sicuri. Infine, è stato esaminato il caso Alibaba Group, una compagnia cinese fondata da Jack Ma nel 1999 ed è diventata negli anni una delle compagnie più utilizzate per gli acquisti online. È stata analizzata la struttura e le strategie che questo gruppo ha utilizzato per riuscire a diventare una compagnia di successo, al pari di altre grandi aziende che vendono prodotti online. Insieme ad Amazon, Alibaba è diventato uno dei maggiori colossi in campo di commercio elettronico, a tal punto che tra le due è nata una sorta di sfida.
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