Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si propone di analizzare le strategie di internazionalizzazione relativamente ad uno dei settori di maggior successo per il Made in Italy all’estero: l’agroalimentare. La prima parte del lavoro fornisce una panoramica della letteratura esistente sulle teorie e sulle fasi del processo di internazionalizzazione, offrendo inoltre una contestualizzazione del fenomeno nell’ambito della specifica esperienza dell’Italia nel settore agroalimentare. Nella seconda parte si approfondisce la fase dell’internazionalizzazione relativa alle politiche di marketing mix da adottare. In questo ambito, un elemento di particolare interesse per le aziende agroalimentari italiane è l’effetto positivo che la provenienza geografica del prodotto esercita sui consumatori esteri. Esso, se appropriatamente valorizzato ed integrato nella strategia di azione dell’azienda, può essere determinante per lo sviluppo internazionale della stessa. A sostegno di quanto esposto, viene fornita nella terza ed ultima parte del lavoro l’analisi di un caso pratico di successo di azienda agroalimentare italiana all’estero, che ha reso del fattore Made in Italy una colonna portante della sua strategia di internazionalizzazione nel Regno Unito.
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Abstract
The aim of this thesis is to analyze the internationalization strategies related to one of the most successful sectors of the Made in Italy abroad: the agribusiness sector.
The first part of the work provides an overview of the existing literature on the internationalization theories and process, also contextualizing this phenomenon in the specific experience of the agribusiness sector in Italy.
In the second part, the phase of the internationalization process related to the marketing mix policies is examined. With this regard, a particularly interesting factor for Italian agribusiness companies is represented by the positive effect that the geographic origin of the products exercises on foreign consumers. If appropriately valued and integrated into the action strategy of a company, it can be critical for its international growth.
To support what previously written, in the third and last part of the thesis a practical case of international success is analyzed. It is the case of an Italian agribusiness company that used the Made in Italy factor as a backbone of its internationalization strategy in the United Kingdom.
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