Riassunto analitico
Background: Il dossier formativo nasce dall’esigenza di definire un percorso metodologico per garantire l’appropriatezza dei percorsi formativi al profilo di competenze di ogni professionista appartenente ai ruoli sanitari previsti nella normativa ECM. È un’innovazione di tipo organizzativo/formativo, che serve a rafforzare il processo di programmazione e valutazione delle attività formative, attraverso un modello in cui è necessaria: la dichiarazione delle competenze (o degli obiettivi) che si desiderano sviluppare nel triennio ecm, la pianificazione delle iniziative formative rispetto alle competenze/obiettivi dichiarati e la verifica della congruenza tra programmato e ciò che è stato realmente realizzato. Obiettivo: Analizzare il contesto operativo e sensibilizzare i professionisti alla partecipazione attiva della costruzione della formazione. Lo scopo ultimo è quello di avviare una fase sperimentale di modello per la realizzazione del dossier formativo che veda nell'U.O. di Ostetricia il suo inizio in forma di progetto pilota. Materiali e metodi: Si esegue una ricerca bibliografica con parole chiave come dossier formativo, competenza, portfolio e obbiettivi formativi. Un colloquio con l’esperto fornirà ulteriori spunti attraverso la consultazione di articoli, testi e tesi. Si effettuano delle interviste ai responsabili della formazione dell’azienda Asl Nuoro e dell’azienda ASMN come modello di confronto, si costruisce ed utilizza un questionario per la raccolta del fabbisogno formativo e valutazione ex post formazione per le ostetriche, si intervistano gli altri attori aziendale legati alla formazione, si analizzano i PAF e i documenti di raccolta del fabbisogno formativo presenti in azienda. Si individuano gli elementi di sviluppo, monitoraggio e verifica legati alla formazione. Discussione e conclusione L’analisi del contesto ha messo in luce alcune criticità di base, come l’assenza dell’intranet aziendale con scarsa possibilità di feedback e interazione, l’assenza dei referenti della formazione, la definizione degli obbiettivi formativi senza coinvolgimento attivo dei professionisti. La creazione del questionario ha permesso la raccolta dati in merito alla formazione auspicata dai professionisti, ha indotto una riflessione soggettiva negli stessi e il confronto con l’ufficio formazione ha definito i presupposti per la creazione di una rete di formazione più appropriata ai bisogni dei professionisti.
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Abstract
Background: The educational dossier was born from the need to define a methodological approach to ensure the appropriateness of training to the profile of each professional skills pertaining to health roles envisaged in the ECM regulations. It is an innovation of organizational / training type, which serves to strengthen the programming process and evaluation of training activities, through a model where it is needed: the declaration of competence (or targets) that you wish to develop in the three years ecm, the planning of training initiatives with respect to the stated skills / objectives and verification of congruence between planned and what was actually achieved.
Objective: To analyze the business environment and raise awareness among professionals to the active participation of the construction of the training. The ultimate aim is to start a model experimental stage for the realization of the training file that see on the Obstetric Unit his start in the form of pilot project.
Materials and Methods: a literature search with keywords like educational dossier, expertise, portfolio and learning outcomes. An interview with the expert will provide further insights by consulting articles, texts and theses. Making interviews with those responsible for formation of the company Asl Nuoro and company ASMN as a comparison model, it builds and uses a questionnaire to gather the training needs and evaluation training for midwives, interviewing other corporate actors related to training, analyzing the PAF and training requirements document library on the farm. We will identify the elements of development, monitoring and verification of training.
Discussion and conclusion Context analysis has highlighted some basic problems, such as no company intranet with little possibility of feedback and interaction, the lack of training referents, the definition of educational goals without the active involvement of professionals. The creation of the questionnaire allowed gathering information about the desired training from professionals, induced a subjective reflection in them and the confrontation with the education office has defined the conditions for the creation of a more appropriate training network to the needs of professionals
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