Riassunto analitico
La seguente tesi si propone di esaminare come punto di partenza il fenomeno dell’attuale globalizzazione economica. Dopo averne descritto caratteristiche e peculiarità, si analizzano in particolare le ripercussioni sul quadro economico globale. Oggi nuove potenze economiche, tra le quali spicca per eccellenza la Cina, stanno surclassando le tradizionali potenze economiche europee. Si affronta in seguito il tema del commercio internazionale e la sua evoluzione. Un’attenzione particolare è rivolta alle economie emergenti, i BRICS, che negli ultimi anni stanno registrando un esponenziale sviluppo economico e un impressionante ritmo di crescita. I nuovi giganti economici hanno un ruolo fondamentale per le imprese internazionalizzate: da un lato, i paesi in via di sviluppo offrono nuovi possibili macro-aree di espansione e nuove potenziali opportunità di business; dall’altro, però, rappresentano una nuova grande minaccia per la stabilità delle imprese internazionalizzate, in quanto feroci concorrenti coi quali è estremamente difficile competere. Da una visione del contesto economico internazionale generale, si analizzano le vere protagoniste degli scambi commerciali internazionali: le imprese. Si descrivono attentamente i processi teorici di internazionalizzazione delle imprese moderne. La globalizzazione ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione strategico-organizzativa aziendale e più generalmente nei processi di espansione estera delle imprese. Procedendo sempre più nel dettaglio, il vero cuore della ricerca è rappresentato dall’analisi di un caso di studio, l’azienda Motori Bonora, realtà familiare che da oltre 70 anni produce motori elettrici. Dopo aver introdotto la metodologia, la tesi riporta i risultati di interviste al Managing Director, il Dott. Diego Bonora. La globalizzazione ha avuto notevoli ripercussioni sull’azienda, costringendola ad una decisiva riorganizzazione aziendale e ad un radicale cambiamento strategico produttivo e commerciale, al fine di recuperare competitività. Vengono analizzate le strategie adottate dall'impresa prima e dopo la globalizzazione, approfondendone vantaggi e svantaggi relativi. Seguendo l'evoluzione dei mercati internazionali, da una produzione standardizzata, la Motori Bonora è costretta a focalizzarsi sulla produzione di motori elettrici customizzati. Vengono poi esposti gli ulteriori punti di forza dell’impresa: l’elevata qualità dei propri prodotti, quasi esclusivamente made in Italy, la partnership con la clientela, i continui investimenti in ricerca e sviluppo. La Motori Bonora è riuscita così a consolidarsi sul mercato nazionale e a competere in numerosi mercati internazionali, perseguendo “la politica dei piccoli passi”, da sempre suo tratto distintivo. Una crescita aziendale costante ma oculata ha consentito all’impresa di raggiungere traguardi prestigiosi, pur rimanendo sempre coi piedi per terra. Dare importanza ad ogni singolo passo in avanti, senza il bisogno di eccedere: questo è il segreto del successo della Motori Bonora. Vengono analizzati i mercati esteri nei quali l’impresa opera, dai principali sbocchi commerciali al mercato più critico. Si rivolge un’attenzione particolare alla Turchia: nel 2015, la Motori Bonora ha stipulato un accordo commerciale internazionale di distribuzione in esclusiva con il partner turco Basert Endustri Makine Ekipmanlari Ltd. Nonostante i risultati molto incoraggianti, è la situazione politica ed economica attuale turca a riservare molti interrogativi sul futuro della loro cooperazione internazionale. Nella parte conclusiva viene esposta a tal fine una valutazione sugli aspetti socio-economici e politici attuali e le relative potenziali conseguenze per il futuro internazionale dell'impresa Motori Bonora.
|
Abstract
This thesis examines the phenomenon of the current economic globalization as a starting point. After describing its characteristics and peculiarities, it analyses the impact on the overall economic framework. Nowadays new economic powers are rising, among which China stands out from the others, and they are outperforming the traditional European economies.
Once illustrated the phenomenon of globalization, this paper deals with international trade and its evolution. Special attention is given to the developing economies, which are experiencing an exponential economic development and an impressive growth rate. BRICS are now the world’s largest market and the new economic giants of tomorrow. The emerging economies have a key role for enterprises operating in international markets: on the one hand, developing countries offer new possible macro-areas of expansion and new potential business opportunities; on the other, however, they represent a major threat to the vitality of internationalised enterprises, as fierce competitors with whom it’s extremely difficult to compete.
From a general perspective on international trade, now this paper proceeds with the analysis of the true players of international trade: the enterprises. The theoretical processes of internationalization of the modern enterprises are carefully described, as globalization has had a key role in the strategic and organizational business evolution and more generally in the processes of international expansion of the enterprises themselves.
In greater detail, the true heart of this thesis is the analysis of a case study, Motori Bonora, a family business which has been manufacturing electric motors for more than 70 years. After introducing the methodology, the results of the interviews with the Managing Director, Mr. Diego Bonora, are reported. Globalization has had a significant impact on the company, forcing it to a decisive reorganization and a radical productive and commercial strategic change to regain competitiveness. After, this paper analyses the strategies adopted by the company before and after the globalization, deepening their corresponding advantages and disadvantages. Following the trend and the evolution of international markets, from a standardized production, Motori Bonora is forced to focus on the production of customized electric motors. The other key strengths of the company are highlighted: the high quality of its products, almost exclusively made in Italy, the strong cooperation with customers, the continuous R&D investments. All these elements enabled the consolidation of Motori Bonora in the domestic market and they allowed it to compete on several international markets, pursuing what has always been its hallmark, “the policy of small steps”. A steady, but prudent growth has enabled the company to achieve prestigious goals, while keeping its feet on the ground. Contentment and the importance given to every single, small step forward, without any need to exceed: this is the secret of the success of Motori Bonora.
Then, the international markets where the company operates are examined, from the main commercial outlets to the most critical market. Special attention is paid to Turkey: in 2015, Motori Bonora signed an exclusive distribution agreement with Basert Endustri Makine Ekipmanlari Ltd, its Turkish partner. Despite very encouraging results, it is the current political and economic situation in Turkey to raise many doubts about the future of their international cooperation.
In the concluding part, this thesis exposes for this purpose an assessment of the current socio-economic and political aspects and their potential consequences for the international future of Motori Bonora.
|