Riassunto analitico
La tesi si occupa dello studio della caratterizzazione idrogeologica e geomeccanica della Pietra di Bismantova (RE), in particolare focalizzandosi sulla sorgente dell'Eremo. Tale sorgente è stata monitorata (sia in continuo che in manuale) in un arco di tempo che va da dicembre 2014 a febbraio 2015. In questo periodo sono stati raccolti dati riguardo la portata, la chimica, gli isotopi, la temperatura dell'acqua ed elettroconduttività utilizzando un sensore di livello (otr) e una sonda driver. Sul campo è stato eseguito anche un rilevamento geomeccanico per classificare le diverse famiglie di fratture presenti utilizzando bussola e cordella metrica. Successivamente è stato utilizzando un software specifico, Coltop, tramite convenzione, per uno studio più approfondito sulla densità delle fratture presenti. In un secondo momento, il progetto di tesi è stato portato avanti in Austria all'università di Graz alla Karl Franzens University, per creare un modello 2D della sorgente dell'Eremo utilizzando i dati raccolti precedentemente all'Università di Modena e Reggio Emilia. Al termine di questo periodo, è stato trovato un modello che soddisfa i dati raccolti e che ha permesso di stabilire dei valori di apertura e spaziatura delle fratture presenti nella parete dell'Eremo confrontati successivamente con dei grafici da bibliografia.
|
Abstract
The thesis deals with the study of the geomechanical and hydrogeological characterization of Pietra di Bismantova (RE), in particular focusing on the source of the Eremo spring. This spring has been monitored (either continuously or manual) in a span of time ranging from December 2014 in February 2015. In this period, data were collected about the discharge, chemistry, isotopes, water temperature, and electroconductivity by using a level sensor (otr) and a probe driver. The field was also performed a survey geomechanical to classify different families of fractures using compass and manual measurement. Subsequently, it was using a specific software, Coltop, by convention, for a more detailed study on the density of fractures.
In a second step, the thesis project was carried out at the University of Graz in Austria at the Karl Franzens University, to create a 2D model of the Eremo spring using data collected previously at the University of Modena and Reggio Emilia.
At the end of this period, it found a pattern that matches the data collected and that has allowed us to establish the values of opening and spacing of fractures in the wall of theEremo spring subsequently compared with the graphics literature.
|