Riassunto analitico
Il presente progetto, intitolato “Il diritto all’educazione nei documenti internazionali e il diritto all’educazione ai diritti umani: il caso di i4Life”, è nato in seguito ad esperienze personali vissute all’estero e per porre luce sul tema dei diritti umani, in particolar modo sul tema specifico del diritto all’educazione. Il diritto all’educazione viene spesso considerato, dall’intera Comunità Internazionale, un obbligo che il bambino ha unicamente nei confronti del sistema scolastico. Il significato di educazione viene circoscritto all’ambiente educativo scolastico e alle materie teoriche strettamente connesse ad esso, spesso tralasciando l’idea di poter ricevere conoscenze e valori anche al di fuori di tale ambiente. Uno degli obiettivi principali del presente lavoro riguarda l’analisi del concetto di educazione da un punto di vista differente: quello dei diritti umani. Pertanto, l’elaborato considera il concetto di educazione nel senso più vasto del termine: il termine educazione racchiude l’insieme delle conoscenze, delle capacità, dei valori e delle abilità che un bambino apprende e sviluppa nel corso della sua vita, tanto all’interno quanto all’esterno delle mura scolastiche. Durante la stesura del presente elaborato sono state consultate fonti autentiche e pubblicazioni ufficiali derivanti da siti web di Organi Internazionali quali l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e l’annessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), l’Unione Europea e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, sentenze ufficiali della Corte Europea sono state analizzate per dare veridicità alle osservazioni inserite nell’elaborato. Inoltre, per la stesura dell’ultimo capitolo sono stati consultati documenti utilizzati da i4Life durante la procedura di richiesta fondi e durante lo svolgimento del progetto stesso. Il secondo, ma non meno importante, obiettivo del presente lavoro è quello di fornire un esempio concreto di implementazione dei diritti umani. Tale esempio viene rappresentato da un progetto pilota realizzato da i4Life, Organizzazione Non Governativa irlandese operante in Zambia, la quale ha ideato un progetto educativo rivolto ai collaboratori sanitari della comunità per accrescere le loro conoscenze in materia di diritti del fanciullo e sviluppo infantile. Se il presente “viaggio” verso la conoscenza del diritto all’educazione comincia con conoscenze teoriche a riguardo, al termine dell’elaborato al lettore viene data la possibilità di comprendere come tali conoscenze possano essere utilizzate nella concretizzazione di misure volte al rispetto e alla promozione dei diritti umani. Il lettore terminerà il suo percorso dotato di consapevolezza, diretta conseguenza del sapere.
|
Abstract
The present work “The right to education in international documents and the right to human rights education: the case of i4Life” results from the personal experience of living and working abroad and the need to shed light on human rights matters, in this particular case on the right to education.
The right to education is usually considered as an obligation on behalf of the child to attend school. The meaning of education is usually associated to the theoretical knowledge taught within the school walls, without considering the idea that knowledge may also come from experience and interaction happening outside said walls.
One of the main objective of the present work is to analyse the concept of education from a different perspective: the perspective of human rights. Therefore, education is considered in its broadest sense including knowledge, information, skills and competences learnt and developed by a child throughout his whole life, inside and outside the school walls.
While writing the present analysis, authentic sources and official publications have been consulted in order to provide the readers with professional information on the matter. For instance, websites of the United Nations and its Educational, Scientific and Cultural Organization, the European Union and the World Health Organization were consulted such as official Court’s judgements. Moreover, for the writing of the last chapter official documents of i4Life have been consulted such as application forms in order to receive funds and training materials.
The second, but not less important, objective of the present work is to provide readers with a real example of human rights implementation. The pilot project of i4Life, an Irish charity operating in Zambia, is presented and explained in details. The educational project implemented by the Charity aims at providing Community Health Workers with knowledge related to human rights and Early Childhood Development and, as a consequence, with the possibility to assess problems related to such topics.
If the present “journey” around the right to education starts with theory, it does conclude with a practical example of how education may change knowledge into practice. The reader is provided with a real example of how measures towards the promotion and implementation of human rights can become reality.
As a result, awareness is achieved: a direct consequence of education.
|