Riassunto analitico
La presente tesi si concentra sulla rivoluzione dei social media dopo la fase Web 2.0, la quale vede coinvolti in prima persona gli utilizzatori. Viene posta particolare attenzione all’importanza dei social media e viene data una definizione delle sue principali aree: social community, social publishing, social entertainment e social commerce. Inoltre, per ognuna di queste aree viene stabilito il loro coinvolgimento nel social media marketing e il tipo di contributo che danno alla promozione di un brand, nonché il contributo per il coinvolgimento dei consumatori. Successivamente viene approfondita l’area del social commerce, soprattutto per la categoria del social shopping. Viene posta particolare importanza su quest’ultima e sulla psicologia del consumatore che, come detto in precedenza, vede il coinvolgimento in essa a 360°. Si descrivono le due modalità di social shopping analizzandone i vantaggi e gli svantaggi: una tradizionale legata ai gruppi d’acquisto, rappresentata da Groupon, e un’altra modalità innovativa di social shopping, rappresentata da Spiiky, che permette ai propri consumatori di esprimere la propria opinione relativa all’esperienza dei prodotti che hanno acquistato e dei servizi di cui hanno usufruito. Si cerca dunque di analizzare la linea di azione di entrambe le piattaforme cercando di motivare i risultati che appaiono migliori per la soddisfazione e partecipazione del cliente. In seguito, si approfondisce il tema della soddisfazione del cliente in termini di qualità e quanto essa sia importante per il social shopping. Infatti, si passerà poi alla descrizione dell’analisi condotta sull’utilizzo della piattaforma Spiiky. Infine, essa è stata condotta attraverso un questionario per comprendere se l’esperienza relativa a Spiiky ha raggiunto alcuni obiettivi in termini di soddisfazione, utilità e coinvolgimento social dell’utente.
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Abstract
This elaborate focuses on the social media revolution after the Web 2.0 phase, in which users are directly involved. Particular attention is placed to the importance of social media and a definition of its main areas is given: social community, social publishing, social entertainment and social commerce.
In addition, for each of these areas is explained their involvement in social media marketing and the type of contribution they make to the promotion of a brand, as well as the contribution to the involvement of consumers. Subsequently, the area of social commerce is deepened, especially for the category of social shopping. Particular importance is placed on the latter and on the psychology of the consumer, which, as mentioned above, sees the involvement in it to 360 º.
Two ways of social shopping have been described by analyzing its advantages and disadvantages: a traditional linked to purchasing groups, represented by Groupon, and another innovative modality of social shopping, represented by Spiiky, that allows its consumers to express their opinion on the experience of the products they have purchased and the services they have used. an attempt was therefore made to analyse the line of action of both platforms trying to motivate the results that appear best for customer satisfaction and participation.
Subsequently, the theme of customer satisfaction has been deepened in terms of quality and how important it is for social shopping. In fact, it has been described in the analysis conducted on the use of the Spiiky platform.
Finally, it was conducted through a questionnaire to understand whether the experience related to Spiiky has achieved some goals in terms of user satisfaction, utility and social involvement.
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