Riassunto analitico
L’elaborato presenta un’analisi complessa rispetto alle strategie di digital marketing che le startup con modello di business piattaforma multilaterale hanno adottato per servire entrambi i lati del mercato, produttori e consumatori, nelle varie fasi del loro ciclo di vita. Infatti, lo scopo principale del mio lavoro di ricerca consiste nell’analizzare la nascita e lo sviluppo di un modello di business piattaforma attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e tradizionali. Basandosi sull’analisi del fenomeno delle startup e delle piccole e medie imprese innovative nel mercato italiano, l’elaborato si concentra sulla spiegazione del modello di business piattaforma multilaterale. Questa teoria spiega come le piattaforme digitali possano definirsi un modello di business innovativo che permette una crescita molto rapida rispetto ai tradizionali modelli di business. Sono temi chiave il dilemma dell’uovo e della gallina (in questo caso produttori o consumatori) e le metriche da adottare. Successivamente avviene lo studio teorico del digital marketing e dei mezzi di comunicazione, sia online che offline, che le aziende hanno a disposizione e che utilizzano nell’itinerario di conversione del cliente dalla sua conoscenza della piattaforma fino all’acquisto. Inoltre, l’ultima sezione costituisce la parte di analisi vera e propria, in cui ha luogo lo studio sulla strategia di lancio della piattaforma, sulle metriche adottate e sui mezzi di comunicazione, sia online che offline, scelti da Fazland, startup italiana con sede a Reggio Emilia, per la sua campagna di comunicazione diretta al professionista e al consumatore. Per lo svolgimento di questa analisi è stata condotta un’intervista di persona ai fondatori di Fazland.
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Abstract
The current work presents a deep analysis of digital marketing strategies that innovative startups as multisided platforms have adopted for serving both sides of the market, producers and consumers, in the various phases of their life cycle. The main focus of my analysis is indeed the study of the establishment and development of a platform business model through the use of instruments of digital communication and traditional communication tools. Relying on the analysis of the phenomenon of innovative startups and small and medium-sized enterprises in the Italian market, this work is dedicated to the explanation of multisided platforms that can be defined as an innovative business model that can grow to scale more rapidly and efficiently compared to traditional business models. The chicken and egg dilemma (in this case producers or consumers) and the metrics to be adopted are key issues. One of the main issue is the focus on the theoretical study of digital marketing and media, both online and offline, that startups have at their disposal and that they utilize in the customers’ conversion path from their knowledge of the platform to the purchase. In addition, the last section of the work presents the actual analysis, where is provided the theoretical application of Fazland’s case study, a successful Italian startup based in Reggio Emilia, its platform’s launch strategy for solving the chicken and egg problem, the adopted metrics and the means of communication, both online and offline, for its communication campaign aimed at serving both professionals and consumers. To carry out this analysis, a face-to-face interview with Fazland’s executives was conducted.
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