Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si colloca a metà strada tra l’ambito della comunicazione interculturale e quello della comunicazione aziendale, in particolare si occupa di un’analisi qualitativa di un corpus di email di corrispondenza di un’azienda manifatturiera di ceramica italiana con i suoi clienti provenienti da diversi paesi del mondo. L’obiettivo è quello di passare in esamine le strategie linguistiche e comunicative messe in atto dai parlanti in relazione alla loro nazionalità e alla loro cultura di appartenenza. Nello specifico, il primo capitolo analizza e approfondisce il campo della comunicazione interculturale come disciplina di studio nata nei primi decenni del Novecento soprattutto in America e prosegue definendo i concetti di cultura e di competenza interculturale, definita come la capacità di conoscere e saper gestire situazioni interculturali, non solo grazie le conoscenze prettamente linguistiche ma soprattutto quelle relazionali e comunicative, raggiungendo un tipo di comunicazione efficace e produttiva. Nel secondo capitolo invece il focus si sposta sul mezzo di comunicazione più utilizzato dalle aziende per comunicare sia internamente che esternamente con i propri clienti e stakeholder: le email. Esse vengono infatti esaminate dal punto di vista linguistico e comunicativo al fine di mettere in luce le loro caratteristiche e i numerosi vantaggi che portano all’azienda stessa. Nel terzo capitolo vengono prese in esamine le più influenti teorie sul tema della politeness, in particolare il modello di Brown e Levinson, che definisce il concetto di face e spiega nel dettaglio le strategie comunicative e linguistiche messe in atto dai parlanti al fine di ‘salvare la faccia’, usando regole di cortesia. Infine l’ultimo e quarto capitolo si apre con un’accurata descrizione del metodo di analisi utilizzato, per poi passare alla teoria delle culture ad alto o basso contesto, che fornisce una base per la successiva ed effettiva analisi delle email. Il lavoro, quindi, si propone come una guida utile per coloro che soprattutto nell’ambito di aziende che operano in ambito internazionale necessitano di competenze interculturali e cross-culturali per raggiungere comunicazioni efficaci. Tali competenze possono giovare sia alle reali finanze dell’azienda e sia far in modo che si evitino situazioni di malintesi interculturali o addirittura stereotipi.
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