Riassunto analitico
All’interno di uno scenario di progressiva saturazione dei mercati, affollati da offerte sempre meno distinguibili tra loro in termini prestazionali, emerge la necessità per i brand di differenziarsi dai competitors e di instaurare relazioni autentiche, uniche e difficilmente imitabili con i consumatori. Antropomorfizzare un brand, dotandolo di specifici tratti di personalità ed instaurare un modo unico e personalizzato di esprimersi e porsi nei confronti dei consumatori, può favorire distintitvità e rafforzare la condivisione dei valori di marca, alimentando la life-long-relationship tra brand e consumatore. Ed è proprio sulla creazione della marca-persona che molte imprese hanno puntato per impostare la propria attività di comunicazione. Il primo capitolo di questo elaborato cercherà di offrire una panoramica del cambio paradigmatico del concetto di marca, sempre più orientato verso una dimensione relazionale, ed in particolare ripercorrerà alcuni dei principali contributi teorici presenti nella letteratura di marketing riguardanti la personalità di marca. Nel secondo capitolo, invece, verranno descritte le attività di comunicazione offline ed online di un importante player della grande distribuzione organizzata che ha fatto della personificazione di marca il fulcro del proprio agire comunicativo.
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