Riassunto analitico
Le tecnologie più avanzate hanno apportato numerosi cambiamenti nella nostra vita quotidiana, consentendo di semplificare molti compiti o di migliorare il nostro tenore di vita, come comprovato dall’uso dell’intelligenza artificiale. In Europa, la Commissione Europea (CE) ha riconosciuto l’urgente bisogno di migliorare e implementare tecnologie in diversi ambiti a tal punto che è stato sviluppato un programma di finanziamento specifico, denominato Digital Europe 2021-2027. Ciononostante, recenti ricerche hanno rilevato un’importante deficit nell’integrazione di strumenti digitali per scopi pedagogici nell’Unione Europea (UE). Sebbene alcuni studi e programmi siano stati realizzati per l’educazione primaria e secondaria, l’istruzione universitaria non è stata ancora coinvolta in progetti di questa tipologia. L’obiettivo di questo lavoro è quello di approfondire la relazione tra le tecniche di progettazione europea e di digital marketing per promuovere e migliorare l’esperienza formativa a livello universitario. In particolare, l’interesse è centrato sull’importanza del fenomeno di digitalizzazione sia nell’ambito educativo che quello lavorativo e su come la comunicazione giochi un ruolo fondamentale nella distribuzione di contenuti di valore. Pertanto, la domanda di ricerca è ‘Come possono le istituzioni accademiche impegnarsi in un progetto europeo che faccia uso di tecnologie digitali per far fronte alle nuove sfide poste dalla digitalizzazione e fornire una nuova esperienza d’apprendimento interattiva?’. Per rispondere a questa domanda, una duplice analisi è stata condotta sulla descrizione degli approcci impiegati nel project management (PM) tramite la raccolta di dati provenienti da documenti ufficiali dell’Unione Europea e del Project Management Institute, e la presentazione delle procedure di digital marketing attraverso le indagini condotte da autori e organismi illustri. Tali risultati rappresentano un’importante svolta in questo campo di ricerca e nel modo in cui la comunicazione influisce nella distribuzione dei contenuti nell’ambito digitale. I risultati ottenuti sono associati all’identificazione di una procedura ideale che combini la conoscenza acquisita sia nel PM che nel digital marketing, insieme con la definizione di uno schema di uno strumento adeguato ai fini di promuovere competenze digitali avanzate e di migliorare l’esperienza d’apprendimento universitaria. Data la novità del programma di finanziamento europeo e considerando i dati sulla scarsa digitalizzazione nel nostro Paese e in Europa, questo lavoro ha avuto come scopo quello di fornire nuovi spunti di riflessione riguardo la trasformazione digitale in ambito accademico. Ricerche future dovrebbero essere svolte per esaminare il modo in cui l’istruzione e il mondo del lavoro possano collaborare per creare degli strumenti digitali che possano valorizzare la relazione tra l’università/gli studenti e le aziende così da assicurare una graduale e regolare transizione dal mondo accademico a quello lavorativo.
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Abstract
Cutting-edge technology has brought about several changes in our daily life, allowing to simplify tasks or to improve our standard of living, as it can be seen with artificial intelligence. In Europe, the European Commission (EC) has become aware of the urgent need to improve and implement technology in different areas to such an extent that a specific funding programme has been developed, namely Digital Europe 2021-2027. Notwithstanding, recent research has highlighted the significant lack of integration in implementing digital tools for pedagogical purposes in the European Union (EU). Even though some studies and programmes have been carried out for primary and secondary education, yet higher education has not been involved in projects of this kind.
The objective of this research is to explore the relationship between EU project management (PM) and digital marketing techniques in order to boost and improve the learning experience at the university level. Particularly, the interest is on how digitalisation has become prominent both in education and working environments and on how communication plays a vital role in delivering valuable contents. Therefore, the research question is ‘How can academic institutions engage with an EU project in which digital technologies are employed in order to face the new challenges posed by digitalisation and to provide a new interactive learning experience?’. To answer this question, a twofold analysis involved the description of PM approaches by gathering data from official EU documents and from the Project Management Institute, and the delineation of digital marketing procedures through surveys carried out by renowned authors and institutions. These results represent a significant breakthrough in this research field and in the way communication affects the delivery of contents in the digital realm.
The obtained results are associated with the identification of an ideal procedure which combines the acquired knowledge both in project management and digital marketing, together with the outline of a suitable tool that can serve the purposes of promoting advanced digital competences and of enhancing the academic learning experience.
Given the novelty of the EU programme and considering the data on the poor digitalisation in our country and in Europe, this study aimed at providing fresh insights into digital transformation in academic context. Future research should be undertaken to explore the way in which education and enterprises can cooperate to create a digital tool that can enhance the relationship between university/students and companies in order to ensure a gradual and smooth transition from education to employment.
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