Riassunto analitico
La comunicazione aziendale ha subito notevoli cambiamenti ed ampliamenti in seguito all’avvento del digitale. Internet ed i social media sono oggi elementi fondamentali del mix comunicativo aziendale, e il loro potenziale si rivela estremamente vantaggioso per la brand communication delle piccole e medie imprese. Facebook, Instagram e YouTube sono tra le piattaforme di social networking generalmente più utilizzate a causa delle loro caratteristiche favorevoli. Parallelamente all’aspetto digitale, anche l’approccio esperienziale si è affermato sempre più nell’ambito del marketing e della brand communication. Tra i moltissimi canali per fornire esperienze di marca ci sono gli eventi, strumenti che se utilizzati in sinergia con i canali social sono in grado di offrire alle PMI ottime possibilità per una comunicazione efficace, bidirezionale, duratura e proficua con i consumatori. A dimostrazione, verranno presentati due casi studio di PMI italiane appartenenti a due settori differenti, e verranno messi a confronto i loro diversi usi di social media ed eventi aziendali.
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Abstract
Business communication went through remarkable changes and improvements after the Digital Revolution. Nowadays the internet and social media are fundamental parts of the business communication mix, and their potential is extremely useful and profitable as far as brand communication of small and medium enterprises is concerned. Facebook, Instagram and YouTube are some of the most common social networking platforms used by enterprises because of their interesting features. In parallel with the digital aspect of communication, also the experiential approach made its way into the marketing and brand communication areas. One of the many ways companies can offer brand experiences to consumers is event marketing. Events are instruments that can offer SMEs great opportunities for an efficient, peer-to-peer, long-lasting and profitable communication with consumers, if used in synergy with social media. To demonstrate the above, two case studies about Italian SMEs which are active in two different sectors will be presented, and their different uses of social media and events will be compared.
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