Riassunto analitico
Da ormai un secolo le riflessioni sui concetti di strategia e di gestione strategica d’impresa hanno acquisito rilievo crescente nel panorama delle discipline economico-aziendali. Ma quali sono le caratteristiche chiave di una valida strategia d’impresa? In quali ambiti di studio e di ricerca e in quali aspetti della realtà aziendale questo fondamentale tema ha trovato declinazione e applicazione? È importante cercare di rispondere a questi quesiti, se si affronta un tema di ricerca che indaga aspetti relativi ad una realtà aziendale e al suo percorso teso a sviluppare, per l’appunto, una “gestione strategica” che coinvolga le sue diverse funzioni. Il presente elaborato, inserendosi nel più ampio ambito d’analisi su strategia e performance delle imprese, approfondisce il tema della gestione strategica delle risorse umane. Questa può essere favorita e supportata, fra l’altro, improntando il sistema aziendale secondo i principi della Qualità. L’interazione fra la gestione delle risorse umane e la gestione di un sistema di qualità verrà analizzata attraverso lo studio di un concreto caso aziendale, quello della Fagioli spa, un’azienda nata in territorio reggiano ed operante nei settori dei trasporti e sollevamenti eccezionali e logistica di progetto, attualmente un Gruppo internazionale con posizioni di leadership a livello mondiale soprattutto in termini di contenuto tecnico-ingegneristico, innovazione e customizzazione del servizio offerto. Tale azienda ha infatti intrapreso un percorso orientato a migliorare la gestione della funzione Risorse Umane (HR), affinché essa possa diventare sempre più efficace nel coordinare e valorizzare il personale e nel fornire un supporto strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le attività e i processi progettati ed attuati da questa funzione, fondamentale per il sistema impresa, possono essere migliorati anche grazie al contributo del Quality Management e dei suoi strumenti, fra i quali quello della certificazione di qualità. Lo scopo del presente studio è perciò di analizzare, tramite il caso della Fagioli spa e della sua funzione HR, come la gestione delle risorse umane possa essere migliorata e supportata grazie al mantenimento di un sistema orientato alla qualità, in particolare attraverso lo strumento della certificazione ISO 9001. L’elaborato presenta dapprima una rassegna della letteratura sulla strategia d’impresa, soffermandosi in particolare sul filone della Resource-based view, nel quale si inserisce il tema della rilevanza strategica e della valorizzazione delle risorse umane per il raggiungimento di un vantaggio competitivo e di migliori performance aziendali. Segue un’analisi della letteratura in tema di gestione delle risorse umane, in un’ottica di Strategic Human Resource Management, ovvero di una gestione finalizzata a favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Questa analisi viene quindi integrata con quella del Quality Management, soffermandosi sulla normativa di riferimento, gli strumenti di implementazione di un sistema di gestione per la qualità, i lavori scientifici che ne discutono l’impatto sull’HR Management. Per quanto riguarda l’analisi del caso aziendale, dopo una presentazione generale dell’azienda e un focus sulla sua funzione Risorse Umane, lo studio si concentra sul ruolo svolto dalla certificazione di qualità e sull’impatto di quest’ultima sullo HR Management alla luce dei principi e delle evidenze empiriche emerse dall’analisi della letteratura. L’obiettivo è capire se e in che modo il percorso intrapreso dalla funzione HR di Fagioli verso un miglior coordinamento e sviluppo del personale possa effettivamente beneficiare dell’applicazione dei principi della qualità.
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