Riassunto analitico
Questa tesi analizza le iniziative di comunicazione e marketing dirette al mercato infantile e si concentra sulle loro implicazioni etiche. La prima sezione è dedicata alle caratteristiche dei bambini come consumatori e al loro processo di socializzazione ai consumi, che ha come esito l’apprendimento di vari aspetti riguardanti il consumo e le attività di marketing e comunicazione. Nell’ambito della socializzazione ai consumi, particolare attenzione è stata rivolta alla comprensione dei messaggi pubblicitari e alla funzione di mediazione della famiglia. Il secondo capitolo prende in esame le diverse visioni del mercato infantile che le aziende possiedono e le conseguenti strategie di comunicazione e marketing che utilizzano per rivolgersi all'infanzia, focalizzando l'attenzione sui problemi di natura etica che caratterizzano quelle più controverse e su esempi concreti della loro applicazione nella comunicazione pubblicitaria, attraverso analisi di annunci stampa e spot. La terza parte della tesi illustra i temi etici più attuali della comunicazione e del marketing rivolti ai bambini, avvalendosi anche dell'analisi di alcuni esempi tratti da campagne stampa e spot. Infine, il percorso di analisi termina con due casi studio che dimostrano come il marketing e la comunicazione diretti al mercato infantile possano avvalersi di strategie eticamente inappropriate e rischiose, capaci di causare molteplici problemi di natura etica.
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