Riassunto analitico
La Pubblica Amministrazione è ormai da tempo in fase di profonda revisione organizzativa per migliorare e velocizzare il servizio al cittadino e all’impresa. In questo ambito il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (PT) risulta uno strumento fondamentale per promuovere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione; l’aggiornamento 2022-2024 del PT è caratterizzato dalla presenza sempre più pervasiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), elaborato dal Governo italiano per gestire i fondi del Next Generation Eu provenienti dall’Unione Europea. Il PNRR rappresenta una straordinaria opportunità di accelerazione della fase di execution della trasformazione digitale della PA. Il presente progetto di ricerca è stato elaborato presso l’azienda APKAPPA, che opera nel campo ICT e che da sempre si occupa della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In questo periodo di innovazione tecnologica, l’azienda ha, quindi, deciso di andare incontro ai bisogni e alle richieste specifiche provenienti dal settore, cercando di offrire un servizio semplice ed efficace e sviluppando allo stesso tempo nuovi protocolli interni di progettazione e produzione. Nello specifico, l’obiettivo di tale progetto è stato la realizzazione dello Sportello Telematico Polifunzionale, ossia una piattaforma per l’erogazione di servizi comunali ai cittadini, nell’ambito dell’applicazione della misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino” del PNRR. Lo Sportello Telematico Funzionale permette di ridurre i tempi di attesa del cittadino, che può inoltrare una richiesta al Comune in qualsiasi momento dal proprio dispositivo senza recarsi in Comune, e di ottimizzare il lavoro degli uffici comunali permettendo una protocollazione delle pratiche più semplice e più efficiente. La parte introduttiva di questo lavoro è incentrata sulla ricostruzione dello stato dell’arte della trasformazione digitale per le Pubbliche Amministrazioni; parallelamente, è stato approfondito lo strumento del PNRR con particolare attenzione alla Componente 1 della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e la misura specifica 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”. Successivamente, è stata analizzata la metodologia con cui l’azienda APKAPPA procede alla realizzazione del Sito Comunale e i requisiti richiesti per l’erogazione dei fondi della misura 1.4.1. In secondo luogo, è stato descritto il Quality Function Deployment (QFD), una metodologia che si concentra sugli aspetti che perseguono la soddisfazione del cliente, per stabilire a monte la qualità che dovrà essere assicurata, a partire dalla prima fase del processo di engineering. Questo strumento verrà applicato allo Sportello Telematico Funzionale per esaltarne gli aspetti positivi e migliorare gli aspetti negativi. Dopodiché, è stato analizzato lo Sportello Telematico Funzionale in tutte le sue funzionalità, per poi illustrare in ogni passaggio la procedura generale con cui esso viene progettato e installato. All’interno di un vasto numero di Comuni per i quali l’azienda APKAPPA ha svolto questo servizio, è stato scelto di approfondire nello specifico la realizzazione dello Sportello Telematico Polifunzionale per il comune di Bardolino (VR). In conclusione, per favorire lo sviluppo del QFD relativo allo Sportello Telematico, è stata condotta un’indagine in collaborazione con il comune di Bardolino (VR) e i suoi cittadini per testare, perlomeno nell’immediato, la fruibilità e l’efficienza della piattaforma fornita e metterne in evidenza gli aspetti positivi e gli aspetti da implementare.
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