Riassunto analitico
Questa tesi esplora il nuovo e complesso mondo dell’innovazione sociale concentrandosi particolarmente sul settore del servizio pubblico. Scoprire o prevedere un problema e poi cercare di trovarvi una soluzione per evitare un’eventuale crisi dovrebbe costituire l’innovazione. Sembrerebbe così semplice. Tuttavia, società complesse non smettono di richiedere soluzioni più innovative per problemi sociali sempre più in aumento. In diverse parti del mondo, varie soluzioni sono continuamente adottate per promuovere, sfruttare e incentivare prassi innovative attraverso politiche mirate, programmi a premi, e simili. Ciò vuol dire che società complesse esigono e creano soluzioni complesse per la risoluzione di questioni sociali altrettanto complesse. Queste soluzioni innovative e complesse, a loro volta, generano altri tipi di problematiche complesse che necessitano altre soluzioni complesse e il ciclo non si ferma, generando pertanto nuovi tipi di teorie dell’innovazione, come quelle basate sulle nozioni di exaptation, incertezza ontologica , co-creazione e così via. Uno degli agenti responsabile per il miglioramento del benessere dei cittadini appartenenti a queste società complesse, è il settore pubblico. Perciò, davanti alla progressiva ristrettezza delle risorse disponibili, entità pubbliche e non che siano nazionali o sovranazionali, come l’Unione Europea, forniscono strumenti come misure politiche o anche programmi a premi con l’obiettivo di incoraggiare i dipendenti pubblici fornendo loro contesti idonei, i quali garantiscono l’elaborazione e la promozione di attività e modi di pensare innovativi. Però, il settore pubblico, da solo, non è più in grado di far fronte a queste problematiche complesse. Di conseguenza, anche se a livello mondiale, le innovazioni si verificano in settori diversi, che siano privati, pubblici o civici, molto più spesso sono prodotti dalla cooperazione, collaborazione e co-creazione dell’insieme dei settori. Presentando l’innovazione sociale come tutti i tipi d’innovazione che comportano novità e processi mentali particolari all’interno della società, la descrizione di Pol e Ville (2009) inserirebbe perciò anche l’innovazione del settore pubblico nella società. Tutto questo dimostra che la risoluzione di tematiche sociali complessi implica innovazioni inter-giurisdizionali, inter-funzionali, intersettoriali, non lineari, co-creati, caratteristiche che sottendono tutte le innovazioni, in modo particolare quelle sociali e pubbliche. Nel primo capitolo, verrà descritto il ruolo della cultura dell’innovazione, nel secondo capitolo verrà esaminata l’innovazione sociale attraverso l’analisi delle altre innovazioni. Il terzo capitolo di questa tesi analizza i concetti della cooperazione e della co-creazione mentre il quarto capitolo esamina il sistema dei premi per l’innovazione del settore pubblico. L’ultimo capitolo prende in esame tre casi di studio per evidenziare tre modi diversi o simili di vedere e fare all’interno di tre realtà distaccate l’una dall’altra.
|
Abstract
This dissertation explores the new and complex field of social innovation with particular regard to the public service sector.
Discovering or predicting a problem, then finding a solution to that problem or soon-to-be crisis should describe innovation. It ought to be this simple. However, complex societies continue to need more and more innovative solutions for its ever-increasing societal challenges. In different parts of the world, disparate resolutions are adopted to encourage, harness and foster innovative practices through policies, award programmes, etc. This means that complex societies need and create complex solutions to resolve very complex social issues. These innovative complex solutions, in turn, generate other types of complex problems that need complex solutions and the cycle continues, leading thus to the generation of new theories of innovation such as those based on the notions of exaptation, ontological uncertainty, co-creation and the list goes on.
One of the well-known agents in charge of improving the well-being of the citizens of various kinds of this complex society is the public sector. In fact, in the face of the ever-decreasing resources available, public or non-governmental entities whether national or supranational like the European Union provide tools, e.g., policies, award programmes, etc; encourage their public servants by providing them with an adequate context which enables the elaboration of innovative activities and mindset. However, the public sector is no longer able to resolve these difficulties on its own. Globally, innovations occur in different sectors, be it private, public or civic and more often than not these sectors cooperate, collaborate and co-create to foster innovations. Pol and Ville’s (2009) description of social innovation as all types of innovations that involve newness and particular mental processes in the society, therefore would integrate public sector innovation as an innovation which takes place within the society. Therefore, resolving complex social issues entails cross-jurisdiction, cross-functionality, cross-sectoring, non-linearity, co-creation, all characteristics which connote all types of innovations most especially social and public innovations.
After defining the role of the culture of innovation (chapter one), and the field of investigation of social innovation (chapter two), the thesis deals with the processes of cooperation and co-creation (chapter three) and the system of innovation awards in the public sector (chapter four). In the final chapter (chapter five), three case studies are examined to highlight three different or identical ways of seeing and doing things.
|