Riassunto analitico
Il turismo enogastronomico rappresenta un fenomeno piuttosto dinamico e carico di potenzialità che, pur essendo nato in tempi recenti, si sta sviluppando in maniera sempre più crescente tra gli appassionati di cibo e tra i turisti alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. La letteratura ha largamente indagato questa forma di turismo di nicchia focalizzandosi in particolare su due aspetti principali: le caratteristiche di tale fenomeno, al fine di comprendere come gestire l’interazione tra cibo, viaggio e territorio, e il ruolo giocato dalle produzioni tipiche nell’ambito di un’esperienza di turismo enogastronomico. Inoltre, in seguito al riconoscimento del carattere altamente soggettivo del fenomeno turistico in generale, si è sviluppato un ampio filone di studi che ha preso in considerazione la domanda turistica e, in particolare, il comportamento dei turisti enogastronomici. L’obiettivo della tesi è quindi quello di analizzare il comportamento dei turisti enogastronomici nell’acquisto dei prodotti tipici, focalizzandosi su un prodotto tipico in particolare, il Parmigiano Reggiano DOP, e analizzando la percezione di tale formaggio e le variabili che in misura maggiore influenzano l’intenzione di acquisto da parte dei consumatori-turisti che vivono un’esperienza di turismo enogastronomico. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è stata svolta una ricerca avvalendosi principalmente di un questionario standardizzato, il quale è stato somministrato a un campione di turisti, al termine della visita guidata all’interno di un caseificio di produzione. Da tale ricerca sono emersi particolari risultati che possono offrire un contributo alle imprese produttrici, e agli altri organi istituzionali coinvolti nella valorizzazione delle produzioni tipiche, in merito alla valutazione della funzionalità dei percorsi enogastronomici quali strumento di promozione dei prodotti agroalimentari tipici in un’ottica di acquisto da parte dei consumatori-turisti.
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