Riassunto analitico
La presente ricerca intende analizzare le strategie di comunicazione aziendale implementate da Transport for London, l’organismo responsabile della gestione, manutenzione e amministrazione della rete di trasporti pubblici di Londra. Il lavoro è suddiviso in cinque capitoli, a cominciare dai concetti teorici e dalla letteratura di riferimento, nonché dai metodi e materiali impiegati, fino ad arrivare all’analisi pratica e alla discussione dei risultati osservati. Le nozioni chiave alla base della tesi riguardano il discorso aziendale e le sue strategie comunicative, soffermandosi particolarmente sui generi della Relazione Annuale e del Rapporto di Sostenibilità. La metodologia adottata prevede un approccio basato sull’analisi dei corpora, arricchito con considerazioni critiche e multimodali. Si è optato per una combinazione di approcci metodologici per sfruttare al meglio i materiali a disposizione e per raggiungere conclusioni più precise. Lo strumento che si è rivelato fondamentale per l’analisi è AntConc (versione 3.5.8), un software che permette di esplorare corpora generati dall’utente. In particolare, esso consente un’accurata osservazione della frequenza e del contesto d’uso di un elemento di ricerca. La parte dominante dell’analisi esamina l’impatto della pandemia di COVID-19 sulle pratiche comunicative dell’azienda, effettuando un confronto temporale tra le Relazioni Annuali pubblicate nel 2019, 2020 e 2021. Trattandosi di un tema attuale e dunque ancora piuttosto inesplorato in ambito accademico, l’obiettivo di questa fase dell’analisi è di far emergere gli effetti della pandemia sulla comunicazione aziendale. I risultati raccolti mostrano che lo scoppio del coronavirus svolge un ruolo spartiacque nel discorso aziendale di Transport for London e crea nuove esigenze comunicative volte a rafforzare l’immagine dell’azienda. Infatti, il periodo di incertezza e crisi senza precedenti innescato dalla pandemia ha reso necessari maggiori sforzi discorsivi mirati a ripristinare la fiducia delle parti interessate nella sicurezza della rete di trasporto. La seconda parte della ricerca si concentra invece sulla Relazione Annuale e sul Rapporto di Sostenibilità del 2021, allo scopo di mettere in risalto le differenze e le analogie tra i due generi aziendali. I risultati ottenuti evidenziano la forte natura ibrida della Relazione Annuale e l’essenza altamente promozionale che caratterizza il Rapporto di Sostenibilità. Nella Relazione Annuale, infatti, si fondono funzionalità tecniche, informative e promozionali. Quanto al Rapporto di Sostenibilità, esso si distingue per un esplicito ricorso a strategie di promozione dell’immagine aziendale.
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Abstract
The present research aims to investigate the corporate communication strategies implemented by Transport for London, the body responsible for the management, maintenance, and administration of London’s public transport network. The study is divided into five chapters, starting with the theoretical concepts and the literature review, including the methods and materials used, up to the practical analysis and the discussion of the results gathered. The key notions at the basis of the dissertation encompass corporate discourse and its communicative strategies, with a particular focus on the genres of the Annual Report and the Sustainability Report. The methodology adopted envisages a corpus-based approach, enriched with critical and multimodal remarks. A combination of methodological approaches has been opted for to leverage the available materials and reach more accurate conclusions. The tool that proved fundamental for the analysis is AntConc (version 3.5.8), a software for exploring user-generated corpora. In particular, it enables an accurate observation of the frequency and the context of use of a search item. The dominant part of the research examines the impact of the COVID-19 pandemic on the company's communicative practices by carrying out a diachronic comparison of the Annual Reports published in 2019, 2020, and 2021. Since this is a topical issue and therefore still rather unexplored in the academic field, the purpose of this stage of the analysis is to uncover the effects of the pandemic on corporate communication. The findings collected show that the coronavirus outbreak plays a watershed role in Transport for London's corporate discourse and creates new communicative needs aimed at reinforcing the company's image. Indeed, the unprecedented period of uncertainty and crisis triggered by the pandemic has required greater discursive efforts meant to restore stakeholders' confidence in the safety of the transport network. Instead, the second step of the analysis concentrates on the 2021 Annual and Sustainability Reports, in order to highlight differences and similarities between the two corporate genres. The results obtained reveal the strong hybrid nature of the Annual Report and the highly promotional essence that characterizes the Sustainability Report. In fact, the Annual Report combines technical, informative, and promotional features. As for the Sustainability Report, it stands out for the explicit use of promotional strategies that enhance the corporate image.
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