Riassunto analitico
Il presente elaborato tratta il particolare ed interessante rapporto tra il mondo del fumetto e l'immaginario dell'Orlando Furioso. Fatto di maghi, fattucchiere, fate, paladini, il mondo creato da Ariosto ha affascinato per secoli l'arte, la pittura, la letteratura, così come il fumetto. I comics nacquero in America durante i primi anni del Novecento; erano pensati inizialmente come lettura per bambini, o per adulti poco colti. Col passare del tempo i fumetti si inserirono però sempre di più nel panorama sociale e culturale, tanto che le prime figure di supereroi, come Superman e Spiderman, che nacquero negli States, furono presto apprezzati in tutto il mondo. Sviluppatisi anche in Italia, i comics iniziano ad attingere anche alla tradizione e all'immaginario del passato: tra le figure di spicco ad essere riprese ritroviamo quella del paladino Orlando. In una commistione inaspettata tra mondo dei comics nati e cresciuti in un contesto americano, e tradizione italiana del rinascimento, l'incontro tra i fumetti e l'Orlando Furioso dà vita ad affascinanti e inaspettati capolavori. L'elaborato ha come obiettivo quello di tracciare una linea che non sia solo temporale, ma che comprenda elementi di natura sociale, storica, sociologica, dei diversi fumetti che si sono accostati alla materia cavalleresca durante il corso dell’ultimo secolo. Dal Paperin Furioso, parodia di Chendi e Bottaro del 1966, ai più moderni graphic novel, Orlando e i paladini di Francia hanno vissuto e rivissuto per anni sulle vignette dei comics, ripresi in chiave tradizionale o reinterpretati nei modi più originali. Questo viaggio nel Furioso e nel fantastico mondo del fumetto rappresenta anche un invito a riflettere sull'importanza delle riscritture (sul perché un classico possa essere letto in tantissimi modi diversi), e a sottolineare il ruolo che i comics hanno e hanno avuto nel contesto culturale italiano e mondiale, al punto da riuscire ad abbracciare uno dei capolavori più apprezzati dell'epoca rinascimentale, creando prodotti in grado di avvicinare i più grandi come i più piccoli alla lettura di un grande classico. Un’intera sezione è poi dedicata all’ippogrifo, creatura alata creata da Ariosto. Ripresa anche nelle più importanti saghe cinematografiche, come Harry Potter o Animali fantastici e dove trovarli, l’ippogrifo è uno degli elementi più fantasy del mondo dell’Orlando Furioso, e uno di quelli ad essere più ripresi anche all’interno dei fumetti. Osservando come l’animale sia stato reinterpretato da diversi autori e fumettisti, l’elaborato offre un interessante excursus storico di una delle figure più celebri create da Ariosto.
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Abstract
This study focuses on the special and interesting relationship between the comics world and the imagery created by Ludovico Ariosto. Populated by wizards, sorcerer, fairies, and paladins, Orlando Furioso has fascinated art, painting, literature, as well as comics for centuries.
Comics were born in United States during the early twentieth century; they were initially addressed to children or to illiterate adults. Over time, anyway, comics began to integrate more and more into the social and cultural landscape, so much so that the first superheroes, like Superman or Spiderman (made in the States), were soon appreciated all over the world. When comics developed also in Italy, they began to look also at the tradition and the imagery of the past: one of the most appreciated figures to be taken up was that of the paladin Orlando.
This relationship between world of the comics - born and raised in an American context - and Italian Renaissance tradition has created fascinating and unexpected masterpieces.
This study tries to draw a line that is not just temporal but that includes also social and historical elements, of the different comics that have approached the subject of chivalry over the course of the last century. From “Paperin Furioso”, parody created by Chendi and Bottaro in 1966, to the most recent graphic novels, Orlando and the paladins of France have lived and relived for years on comic strips, reinterpreted in the most original ways.
This journey into the Furioso and the fantastic world of comics is also an invitation to reflect on the importance of rewritings (why a masterpiece could be read and reread many different times) and to underline the importance that comics have and have had in the Italian and global cultural context. The union between comics and Orlando Furioso has in fact created works capable of bringing adults and children closer to a great classic.
An entire section has then been dedicated to one of the most important figures created by Ariosto: that of the hippogriff. Also featured in the most important sagas, such as Harry Potter or Fantastic Beasts and Where to Find Them, the hippogriff is one of the most fantastic creatures in the world of Orlando Furioso, and one of those to be most frequently featured even in comics. Observing how the animal has been reinterpreted by different authors and cartoonists, this study also offers an interesting historical overview of one of the most famous figures created by Ariosto.
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