Riassunto analitico
Il macro-argomento dell’elaborato è il commercio internazionale, inteso come complesso fenomeno conteso fra tendenze contrastanti: fra liberalizzazione e protezionismo, dunque fra semplificazione delle norme che lo regolano e le barriere che le stesse, al contempo, creano. Il focus della ricerca è sulle origini dei prodotti: le tipologie di origine della merce, le regole di attribuzione e i loro effetti negli scambi commerciali sono i temi centrali. Attraverso un approfondimento sulle regole di origine e sul loro impiego, la tesi si propone di dimostrare come esse possono essere uno strumento efficace a sostegno di certe politiche economiche, in particolare del protezionismo.
In un’epoca in cui il commercio internazionale è supportato da discipline comune di organizzazioni internazionali che stimolano il libero scambio attraverso la semplificazione e l’armonizzazione delle sue regole non è raro trovare opposte azioni di difesa commerciale. Il trattamento tariffario - e non - della merce è alle dipendenze della sua origine: le precise regole con cui essa viene stabilita assumono una valenza economica significativa e coerente con le politiche perseguite.
Il primo capitolo tratta la generalità delle regole del commercio internazionale, presentando l’Organizzazione mondiale del commercio e i principi del GATT. Il secondo capitolo affronta la tematica della dogana, esaminando in primis le fonti internazionali, comunitarie e nazionali del diritto doganale ed entrando poi nel merito della disciplina europea, per la quale sono esposti i profili applicativi per le esportazioni e le semplificazioni che hanno interessato le procedure doganali come stimolo agli scambi commerciali. Il terzo capitolo ha come argomento l’origine delle merci, di tipo preferenziale e non preferenziale, per le quali vengono trattati tutti gli aspetti rilevanti dal punto di vista normativo, con un approfondimento degli articoli più significativi dei regolamenti europei in materia. Il quarto capitolo, infine, cerca di analizzare gli effetti delle regole di origine e come impattano sul commercio internazionale, con l’ausilio di dati ufficiali relativi al caso degli Stati Uniti e con esempi di attribuzione dell’origine, e di sottolineare come possono essere usate per ostacolare gli operatori macro- e microeconomici.
|