Riassunto analitico
La quarta rivoluzione industriale, meglio conosciuta con il nome di Industria 4.0, è un fenomeno che sta mutando radicalmente la produzione industriale rendendola digitale. Ne consegue che l’industria ora più che mai deve stare al passo con i tempi, pertanto è necessario un impegno da parte di ogni Paese per attuare un processo di innovazione a livello nazionale. Il principale obiettivo di tale processo è quello di essere più competitivi nel mercato a livello Europeo e mondiale. A tal proposito è necessario creare nuove politiche in grado di facilitare l’inclusività e l’accesso ai dati e sfruttare i differenti intermediari che hanno il compito di promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni digitalmente più efficaci per le aziende. In particolare il presente studio si focalizza su come la Spagna sta affrontando tali sfide e sugli attori protagonisti di questa rivoluzione digitale. La presente ricerca è stata svolta utilizzando diversi strumenti quali lo studio diretto degli intermediari spagnoli, la piattaforma Zotero che ha reso possibile l’accesso alla letteratura, la piattaforma STIP compass che comprende tutte le politiche in materia di Scienza, Tecnologia e Innovazione, e inoltre l’OECD, ovvero l’organizzazione che si occupa di raccogliere dati sulle politiche per la risoluzione di problemi comuni. Attraverso l’analisi svolta è stato possibile identificare il ruolo degli intermediari in Spagna, le loro caratteristiche e le iniziative proposte, rendendo possibile la creazione di una panoramica nazionale che evidenzia gli aspetti positivi e negativi della strategia utilizzata. La trasformazione digitale in Spagna è iniziata con un certo ritardo rispetto ai concorrenti Europei e sicuramente ha bisogno di ulteriori miglioramenti e ricerche. Pertanto questo studio si propone come una interpretazione di dati che possono contribuire allo sviluppo di nuove strategie che possano aumentare il livello di innovazione della Spagna.
|
Abstract
The aim of this project is to analyse how different countries are facing the challenges provided by the emerging industry 4.0 phenomenon. Industry 4.0 is the result of a process of business innovation involving public intermediaries which led to a global digital transformation. The main goal for countries is to be competitive in the market. To do so, they require the adoption of both public policies facilitating inclusiveness and data access, and public intermediaries, promoting firms’ adoption of technologies and organizational solutions.
This work is intended to provide an initial overview on current innovation in Europe, and more specifically digitalization in Spain.
The research is carried out through several tools: the investigation of different national and international intermediaries in Spain, the platforms Zotero able to provide access to literature, the STIP compass platform, which collects quantitative and qualitative data on national trends in science, technology and innovation (STI) policy and the OECD, containing data on policies that foster prosperity, equality, opportunity and well-being for all.
In conclusion, all elements collected led to the making of an analysis grid of different intermediaries in order to enable an examination to highlight present strengths and weak points to further be exploited for future improvements.
The digital transformation related to Spain is still not clear and certainly needs advancements. Interpreting data could be a starting point to evaluate the current situation and to define the strategies to change it, in order to reach a better level of competitiveness both in the European market and consequently on a global level.
|