Riassunto analitico
L’era digitale ha portato con sé molti cambiamenti e in vari settori, tra cui quello turistico e, di conseguenza alberghiero. Il primo sostanziale cambiamento riguarda i pagamenti, ora effettuabili online grazie alla tecnologia e-commerce. Quest’ultima ha enormemente agevolato il settore turistico, rendendo possibile la prenotazione di voli aerei, treni, stanze d’albergo etc. direttamente dal proprio computer o ancora più comodamente, dal proprio smartphone. Il presente lavoro si pone dunque come scopo, quello di analizzare questo e tanti altri cambiamenti nel settore turistico, e di conseguenza quello alberghiero, dovuti all’avvento di Internet. Il primo capitolo introduce definizioni e la storia dell’evoluzione del turismo, già presente dai tempi antichi. Si parla poi dei nuovi servizi come Expedia e Skyscanner che stanno lentamente rimpiazzando le agenzie di viaggio, o di Uber e Blablacar per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Si definisce poi il concetto del settore dell’ospitalità, i suoi principali prodotti e le comodità per i turisti apportate dall’uso di Internet. Il secondo capitolo si focalizza sulla pubblicità e come questa è cambiata durante gli anni e soprattutto recentemente, con l’avvento dei social network. La presenza del settore alberghiero nei social network, si rivela di estrema importanza. Il terzo capitolo parla invece di Instagram, social network in cui a prevalere sono le immagini, e il ruolo che svolge nella promozione del settore alberghiero; si parla anche di una nuova figura, l’influencer. Nel quarto capitolo invece, dopo aver introdotto il business degli Hilton Hotels si parla della presenza online della catena di lusso e dunque, del suo sito ufficiale, del blog personale, della tecnologia Intranet e della presenza sui social network (Facebook, Google+, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Twitter, YouTube). È inoltre presente in lingua spagnola un’ulteriore analisi, quella sull’Hilton Madrid Airport, struttura che avendo appreso il potere delle communities, si rivela essere molto presente sui social network. Infine, il quinto capitolo racchiude i dati e l’analisi del questionario somministrato a gruppi di persone di varia età per capire meglio come, a seconda dell’età i metodi di prenotazione di un qualsiasi servizio offerto dal settore turistico, cambino. Altri scopi del questionario sono stati capire: quanto l’influencer possa veramente influenzare le scelte dei consumatori, se prevalgono maggiormente i tradizionali o i nuovi metodi pubblicitari, come il marketing digitale sia in grado di raggiungere le diverse fasce d’età, chi sono i competitors degli Hilton Hotels, quale metodo riscuote maggior successo tra una lunga lista dettagliata dei servizi offerti o una suggestiva immagine di un stanza d’albergo o ancora, una frase accattivante.
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Abstract
The digital age has brought about many changes and in various sectors, including tourism and, consequently, hotels. The first substantial change concerns payments, which can now be made online thanks to the e-commerce technology. The latter has greatly facilitated the tourism industry, making possible to book flights, trains, hotel rooms etc. directly from a computer or even more comfortably, from a smartphone. The aim of this work is therefore to analyze this and many other changes in the tourism industry, and consequently, in the hotel industry, due to the advent of the Internet.
The first chapter introduces definitions and the history of the evolution of tourism, already present since ancient times. Then we talk about new services as Expedia and Skyscanner that are slowly replacing travel agencies, and Uber and Blablacar as far as means of transport are concerned. The concept of the hospitality industry, its main products and the tourist facilities provided by the use of the Internet have also been defined.
The second chapter focuses on advertising and how it has changed over the years and especially recently with the advent of social networks. The presence of the hotel industry in social networks is extremely important.
The third chapter talks about Instagram, a social network in which images prevail, and the role it plays in promoting the hotel industry; it is also talked about a new figure, the influencer.
In the fourth chapter, after introducing the business of Hilton Hotels, we talk about the online presence of the luxury chain and therefore, its official website, personal blog, Intranet technology and presence on social networks (Facebook, Google+, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Twitter, YouTube). There is also the analysis in Spanish of Hilton Madrid Airport, a structure that, having learned the power of communities, turns out to be very present on social networks.
Finally, the fifth chapter contains the data and the analysis of the questionnaire given to groups of people of different ages to better understand how, depending on the age of the booking methods of any service offered by the tourism industry, change. Other aims of the questionnaire were to understand: how much the influencer can really influence the choices of consumers, what prevails among traditional and new advertising methods, how digital marketing can reach different age groups, who are the competitors of Hilton Hotels, which method is most successful among a long detailed list of services offered or a suggestive image of a hotel room or even, a catchy phrase.
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