Riassunto analitico
La presente ricerca si pone l’obiettivo di analizzare da un punto di vista del contenuto e della usabilità web, un corpus composto da 50 siti web aziendali, appartenenti ad aziende dei distretti industriali ceramici rispettivamente di Sassuolo in Italia e di Castellón de la Plana in Spagna. Il primo capitolo prende in considerazione e spiega l'evoluzione della disciplina del marketing, passando da marketing tradizionale a digitale, con tutte le caratteristiche che i due rami della disciplina possiedono. Successivamente si descrive brevemente la nascita di internet, concentrandosi sulla creazione e sull'utilizzo dei siti web come mezzo di presentazione aziendale al mondo; collegando internet con il marketing si passa poi a descrivere le fasi di creazione di un sito web aziendale, con caratteristiche principali e possibili varianti. L’ultima parte del capitolo si concentra sulla home page aziendale, analizzando la sua importanza all’interno di un sito web di questo tipo. Il secondo capitolo descrive cos'è un distretto industriale in linea generale; successivamente si illustrano i distretti industriali ceramici di Sassuolo in Italia e di Castellón de la Plana in Spagna, concentrandosi su similitudini e divergenze. Nella seconda parte del capitolo si illustra il processo di produzione di una piastrella e di tutte le possibili variazioni che presenta questo materiale. Nel terzo capitolo infine, viene costruito un corpus di 25 siti web italiani e 25 siti web spagnoli, analizzando dapprima statisticamente elementi linguistici e strutturali della sezione di presentazione ("Chi siamo") dell'azienda, mentre in un secondo momento viene fatta un'analisi più minuziosa di due siti web selezionati tra i 50, focalizzandosi su somiglianze e divergenze delle due pagine. L’ultima parte infine racchiude i risultati ottenuti dalla ricerca e anche alcune considerazioni personali su ciò che ci si aspettava, sulle modalità di svolgimento e su cosa si è ottenuto alla fine.
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Abstract
The present research has the main objective of analyzing a corpus of 50 corporate websites belonging to companies of the industrial ceramic districts of Sassuolo in Italy and Castellón de la Plana in Spain, from the perspective of the contents and the web usability.
The first chapter considers and explains the evolution of the marketing discipline, changing from traditional marketing to digital marketing, with all the characteristics that these two branches have. Then the born of the internet is described, focusing on the creation and usage of corporate websites like means of corporate presentation to the entire commercial world; linking internet with the digital marketing then, the different phases of creation of a corporate website are explained, with all the main characteristics and all the possible variations. The last part of this chapter focuses on the corporate home page, analyzing its importance inside a corporate website.
The second chapter describes how an industrial district is made in general; then the industrial districts of Sassuolo and Castellón de la Plana are described more in detail, focusing on similarities and differences. It is also explained the process of creation of a ceramic tile, considering also all the possible variations of this material.
In the third chapter, a corpus of 25 Italian websites and 25 Spanish websites is constructed, analyzing linguistic and structural elements of the presentation section (“Who we are”) of the company, while in a second step a more detailed analysis of two corporate home pages it is made, focusing on similarities and differences of the two pages.
Finally, the last part encloses the results obtained from the research and also some personal considerations on the objectives, the way of performance and the personal results found.
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