Riassunto analitico
Questa tesi si focalizza sull’utilizzo di tecniche intelligenti per l’identificazione automatica della pubblicità occulta nelle trasmissioni radiofoniche, con particolare attenzione al caso studio relativo a Vidierre s.r.l., azienda specializzata in media intelligence. Il lavoro inizia introducendo il concetto di pubblicità occulta nelle sue varie forme e continua esaminando il contesto normativo che regola la pubblicità nei media in Italia, con particolare interesse riguardo agli accordi tra la Rai, il principale cliente dell’azienda sopracitata per questa tipologia di analisi, e il governo italiano. Il focus si sposta, poi, sull’azienda in sé, specificando le metodologie e le sfide incontrate dalla stessa nella rilevazione della pubblicità occulta nelle trasmissioni radiofoniche. La tesi esplora, inoltre, il campo dell’intelligenza artificiale, le sue origini e i modelli di linguaggio utilizzati nel riconoscimento della pubblicità occulta. Vengono evidenziate le potenzialità e i limiti di queste tecnologie applicate al contesto del progetto di tesi. Il lavoro, dopo aver identificato la situazione as-is, descrive le fasi che hanno portato allo sviluppo del progetto, le difficoltà affrontate e il modo in cui queste sono state superate. Successivamente, viene presentato un caso studio relativo ad una giornata di trasmissione radiofonica in cui viene rilevata pubblicità occulta, seguendo il metodo che utilizza le tecniche intelligenti. I risultati vengono confrontati con la situazione as-is, secondo parametri relativi a tempi, costi e affidabilità. Da questo confronto emerge come il metodo innovativo apporti notevoli benefici al processo in termini di tempi e costi ma, allo stesso tempo, causi un inevitabile calo nella qualità. Ciò è dovuto alla precisione non sempre perfetta dei modelli attualmente esistenti. Sono infine, proposte potenziali soluzioni future per affrontare le sfide che si sono presentate durante l’analisi.
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