Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi si concentra sull'analisi del trasporto dei prodotti per l’azienda Bosch Rexroth Oil Control S.p.A.. L’obiettivo di questa ricerca è l’ottenimento di un sistema di gestione dei materiali che permetta di minimizzare il numero di viaggi effettuati dai vettori che si occupano del trasporto inbound della merce, con conseguente diminuzione dei costi di carburante, di personale e di emissione degli ordini, assicurando tuttavia di non incrementare i costi di stoccaggio, di immagazzinamento e di obsolescenza, il tutto evitando il rischio di rottura di stock. La proposta fatta è quella di modificare l’attuale modello di gestione dei materiali, ovvero un sistema a fabbisogno basato sull’MRP, a favore invece di un modello di gestione a scorta. Nel corso di questa tesi si applicheranno alla realtà aziendale di riferimento i vari sistemi a scorta presenti in letteratura e si dimostrerà che i risultati migliori saranno riportati nell’utilizzo del Min Max System a periodicità fissa. Siccome la domanda aziendale è intermittente, in seguito si studierà la distribuzione della domanda mediante due modelli di forecasting; infine, si applicherà il Min Max System a periodicità fissa anche ai valori attesi della domanda ottenuti per dimostrare l’ottimalità di tale sistema di gestione dei materiali nel contesto studiato indipendentemente dai valori di domanda registrati, in quanto essi risultano casuali nella realtà.
|