Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi vuole analizzare come un prodotto agricolo, quale l'Aceto Balsamico di Modena, può essere utilizzato come risorsa per la valorizzazione del territorio e può supportarlo nel suo sviluppo. Il primo capitolo presenterà innanzitutto il marketing territoriale, disciplina che si occupa della promozione del territorio, focalizzando l'attenzione in particolar modo sul turismo enogastronomico e spiegandone le sue caratteristiche. L'analisi continuerà poi, nel secondo capitolo, con una descrizione dettagliata del prodotto agricolo preso in esame, l'Aceto Balsamico di Modena e verranno anche trattate le certificazioni che un'azienda può applicare alla sua produzione per accrescerne la qualità, sia a livello di sicurezza alimentare, ad esempio le certificazioni BRC o IFS, sia a livello di origine del prodotto (DOP e IGP). Infine, nell'ultima parte dell'elaborato verrà presentato un caso di studio su un'azienda del settore agricolo e in particolare un'acetaia, illustrandone prima di tutto la nascita e le caratteristiche economiche, per poi studiarne la produzione e per finire verrà approfondito l'aspetto del marketing e del turismo, presentando le strategie scelte e gli eventi promozionali realizzati. L'obiettivo del presente studio è quello di fornire al lettore un esempio concreto di crescita di un territorio attraverso la promozione e valorizzazione di un prodotto agricolo, analizzando in particolare una piccola realtà e le sue scelte strategiche.
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Abstract
The work wants to analyse an agricultural product, as the Balsamic Vinegar of Modena is, can be used to valorise and support a territory. For this reason, in the first chapter it is explained the territorial marketing, the branch of knowledge that studies the promotion of a territory and in particular it is taken into consideration the food and wine tourism, analysing the possible connections between the two and showing its characteristics. In the second part of the paper, it is focused the attention on the product examined, the Balsamic Vinegar of Modena, explaining its characteristics and presenting the differences between the different goods that can be found on the market. One of the concept that is underlined in this research is the importance of the certifications and how they can valorise both the production and the product form the point of view of the food safety, for example adding a BRC or IFS certification, but also considering the origin of the product, increasing its quality and also enhancing the territory. Finally, the last part of the document is a case study of realised in a company of the agricultural sector, in particular a Balsamic Vinegar of Modena farmhouse. Firstly, presenting its origin and economic characteristics, then considering its production and in the end the it is payed the attention on the marketing and tourism aspects, illustrating the strategies taken by the company and showing the events realised.
The aim of this research is to provide the reader with an example of territorial promotion, development thanks to the valorisation of an agricultural product, taking into consideration a small enterprise and its marketing activities.
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