Riassunto analitico
ABSTRACT L’importanza dello sviluppo professionale continuo e dell’apprendimento permanente dei professionisti del settore sanitario è ampiamente riconosciuta a livello internazionale dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo sviluppo professionale continuo e la formazione sul campo, servono a garantire che l’attività professionale sia aggiornata, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza. In questo progetto di tesi ho voluto evidenziare come lo sviluppo professionale continuo possa essere incentivato sul luogo di lavoro attraverso la figura del Mentor Infermieristico. Negli ultimi 20 anni la pratica del Mentoring è ampiamente diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni, e mentre in questi paesi la cultura del mentoring si diffonde nella nostra realtà la consapevolezza del suo valore strategico stenta ad emergere. L’introduzione del Mentor ha in se un immenso valore strategico per l’Azienda Sanitaria, per i Professionisti e soprattutto per la qualità dell’ assistenza erogata al cittadino. Se l’obiettivo della formazione è un cambiamento dei comportamenti sui principi di evience e di best practice, l’introduzione del Mentor che ho definito come Mentor Infermieristico, se opportunamente formato potrebbe raggiungere questo arduo risultato. Oggi è necessario che i professionisti sanitari riescano con la loro pratica a fare la differenza, ovvero che portino con le loro conoscenze vantaggio ai cittadini in termini di cure e di salute. Il Mentoring ha proprio l’obiettivo di mantenere un elevato standard di conoscenze, di individuare talenti e di favorire la crescita delle competenze creando innovazione ed evoluzione all’interno dei sistemi nei quali viene inserito. A questo proposito ho proposto un percorso di formazione per il Mentor Infermieristico importando un modello di Apprenticeship Inglese definito con il nome di Learning Mentor, questo tipo di formazione è detta Work Based Learning, caratterizzato dall’acquisizione di conoscenze e competenze rispondenti alle necessità del luogo di lavoro. Il modello formativo di Apprenticeship di riferimento per la formazione del mentor approvato dal Governo Inglese è stato scritto da Jo North, una Infermiera che ha speso la sua vita nel campo della formazione. Attualmente Jo North è direttrice e proprietaria del provider di formazione: “In Touch Care Skills”, situato a Sheffield; è qui che ho svolto il mio primo periodo di tirocinio e ho avuto modo di apprezzare questo modo di sviluppare la formazione sul luogo di lavoro. Il punto di forza dell’introduzione del Mentor Infermieristico risiede nel principio che il luogo di lavoro rappresenta un ambiente privilegiato per l'apprendimento e per lo sviluppo delle specifiche competenze. In Campo sanitario le ricerche in campo formativo hanno evidenziato come compiere questo sforzo di cambiamento e innovazione della formazione possa apportare importanti benefici a lungo termine.
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