Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di laurea è quello di comprendere come e quanto la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) influisca sulla reputazione di un’impresa agli occhi del consumatore, anche in riferimento al suo background culturale. Per meglio comprendere questa correlazione, si è scelto di avviare una ricerca condotta in due paesi con passati storici e approcci culturali diversi, Italia e Regno Unito, tramite la somministrazione di un questionario, opportunamente redatto in entrambe le lingue e destinato esclusivamente a potenziali acquirenti britannici ed italiani. Il brand di riferimento è Twinings, una famosa marca di tè presente sia sul mercato italiano che su quello britannico, per rendere possibile un confronto tra due culture diverse, con abitudini alimentari e passati storici diversi. La scelta di questo brand è stata motivata anche dal suo ampio programma di attività di RSI e dal suo carattere multinazionale. La RSI è un fenomeno in larga crescita tra le aziende, soprattutto tra le multinazionali, sia per questioni di emergenza ambientale e diseguaglianza sociale, sia per una questione di miglioramento della reputazione aziendale nella società. Allo stesso modo, la RSI è diventata negli ultimi anni una fonte di attenzione per i consumatori, sempre più sensibili a queste tematiche. Il problema di ricerca alla base di questa tesi è la comprensione dell’impatto della RSI sui consumatori, con conseguenze eventualmente positive sulle aziende. Il passato è un fattore preso in considerazione soprattutto in riferimento al settore del tè, caratterizzato da una storia coloniale di sfruttamento, sia dell’ambiente, sia degli individui, e su cui la questione culturale dei due paesi ha un peso decisivo. Con i risultati dei questionari si è voluto dare una risposta, anche se parziale, al problema di ricerca, associando ad un differente background culturale, presunte reazioni percettive differenti da parte degli acquirenti alle azioni di RSI delle imprese.
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Abstract
The aim of this thesis is to understand in which way, and how much, Corporate Social Responsibility affects the reputation of a firm in a consumer’s eyes, with reference to his/her cultural background.
To understand better this correlation, a cross-cultural research has been conducted in two countries with different historical backgrounds and different cultural approaches, Italy and the UK. A questionnaire, in both Italian and English, has been carried out among British and Italian potential consumers.
The reference brand of the research is Twinings, a famous tea company present in both the British and the Italian market, which has been chosen to make possible a comparison between the two different cultures. The wide CSR activity program and the multinational character have also motivated the choice of this brand.
CSR has become an increasing trend amongst firms, especially amongst multinational corporations, not only to fight global issues like climate change or social disparity, but also to improve the reputation of the firm itself. At the same time, CSR has increasingly caught the attention of the consumers, who have become more and more interested in these topics.
The research problem behind this thesis is the understanding of the CSR impact on consumers, which can bring potentially positive consequences to the firms as well. The historical past is another issue taken into consideration, especially in the tea industry, characterised by a colonial history marked by exploitation of the environment and the individuals, and in which the cultural issue of the two countries has its importance.
With the results of the questionnaires, an answer to the research has been given, even if partially, by associating to a different cultural background different and presumed perceptual reactions of consumers to the firms’ CSR activities.
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