Riassunto analitico
Lo scopo del presente studio è quello di indagare sul comportamento d’acquisto del consumatore e come esso viene influenzato, facendo riferimento a variabili emotive, come il senso di colpa, e strutturali, relative alla costruzione di un legame tra prodotto e causa sociale. Tutto questo all’interno di un’elaborazione di strategia di cause related marketing. Il primo capitolo è dedicato alla definizione e descrizione di tutti quegli elementi che caratterizzano la pratica di cause related marketing, con un particolare riferimento e collegamento al tema della responsabilità sociale. Il secondo capitolo ruota attorno alla figura vera e propria del consumatore e a quegli elementi che incidono sul suo comportamento d'acquisto, influenzandolo. Infine è stato condotto uno studio sperimentale 3 ( CRM con fit, CRM senza fit e NO CRM) X 2 (beni edonistici e beni utilitaristici), composto da pre test e test, attraverso la somministrazione di questionari rivolti a studenti universitari. L’obiettivo era quello di verificare se all’interno di una campagna di cause related marketing, con o senza coerenza e collegamento tra prodotto e causa sociale, l’emozione del senso di colpa del consumatore si riducesse nell’acquisto di un bene considerato edonistico e superfluo.
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