Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi propone di comprendere le possibili motivazioni che possono determinare, nel consumatore, una scarsa coerenza in tema di sostenibilità tra atteggiamenti ed azioni nella fase dell’acquisto e post-acquisto, con particolare riferimento al green packaging. Il presente lavoro si innesta sugli studi condotti da Strong (1997), Orzan, Cruceru, Balaceanu e Chivu (2018),De Luca e Pegan (2011),Joshia e Rahmanb (2015); andando ad applicare teorie e risultati ad un ambito particolare e ancora poco esplorato nel territorio italiano: il green packaging. La presente ricerca si concentra sui due livelli del consumo sostenibile: la fase d’acquisto e il post acquisto, ivi comprese le pratiche del riciclaggio e del riutilizzo degli imballaggi. Aspetti particolarmente significativi nell’ analisi del fenomeno vengono considerati il prezzo, la qualità percepita dai consumatori e le informazioni presenti sul packaging. La presente analisi si propone infatti di comprendere se questi fattori possano influenzare gli atteggiamenti e le decisioni di acquisto verso le confezioni green. Dopo aver condotto un’analisi letteratura finalizzata ad inquadrare la problematica nell’ambito degli studi nazionali e internazionali e ad evidenziare le principali variabili espressive del fenomeno, è stato predisposto un questionario somministrato online. Sulla base delle risposte ottenute sono stati delineati diversi profili di consumatori in relazione agli atteggiamenti dichiarati e alle scelte di acquisto compiute nelle fasi del consumo e post-consumo. I risultati dello studio sembrano essere coerenti con gli studi precedenti evidenziando la presenza di un gap tra atteggiamenti e comportamenti nell’ambito della sostenibilità.
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