Riassunto analitico
La presente tesi ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento di supporto alla progettazione degli Impianti Logimate. Lo strumento può essere utilizzato dai Project Engineer in una fase preliminare del progetto per effettuare un Pre-Sizing dell’impianto Logimate, uno dei sistemi AS/RS progettati e prodotti dall’azienda System Logistics, che è in grado di stoccare e movimentare i colli. Il foglio di calcolo, sviluppato su Excel, ha il vantaggio di permettere di dimensionare l'impianto Logimate sulla base di alcuni parametri in input fissati dal cliente, come dimensioni disponibili per la struttura e flussi richiesti IN e OUT. Sulla base di queste richieste restituisce la capacità statica che l'impianto è in grado di fornire, il numero di macchine necessarie e la loro corrispondente saturazione. Prende in considerazione i cicli delle macchine, considerando sia quelli relativi agli shuttle che quelli legati agli elevatori, questi ultimi rappresentano il reale collo di bottiglia dell’impianto. Inoltre, permette di dimensionare l’impianto considerando anche la funzione di Roaming, in cui gli shuttle possono muoversi nella struttura da un livello ad un altro. Il Project Engineer, in seguito alla compilazione di questo foglio, dispone delle informazioni necessarie per disegnare il layout dell’impianto Logimate. L'elaborato, frutto del progetto, si propone di descrivere tutte le operazioni svolte per la realizzazione del foglio di calcolo, oltre che evidenziarne il funzionamento e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
|
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento di supporto alla progettazione degli Impianti Logimate. Lo strumento può essere utilizzato dai Project Engineer in una fase preliminare del progetto per effettuare un Pre-Sizing dell’impianto Logimate, uno dei sistemi AS/RS progettati e prodotti dall’azienda System Logistics, che è in grado di stoccare e movimentare i colli.
Il foglio di calcolo, sviluppato su Excel, ha il vantaggio di permettere di dimensionare l'impianto Logimate sulla base di alcuni parametri in input fissati dal cliente, come dimensioni disponibili per la struttura e flussi richiesti IN e OUT. Sulla base di queste richieste restituisce la capacità statica che l'impianto è in grado di fornire, il numero di macchine necessarie e la loro corrispondente saturazione. Prende in considerazione i cicli delle macchine, considerando sia quelli relativi agli shuttle che quelli legati agli elevatori, questi ultimi rappresentano il reale collo di bottiglia dell’impianto. Inoltre, permette di dimensionare l’impianto considerando anche la funzione di Roaming, in cui gli shuttle possono muoversi nella struttura da un livello ad un altro. Il Project Engineer, in seguito alla compilazione di questo foglio, dispone delle informazioni necessarie per disegnare il layout dell’impianto Logimate.
L'elaborato, frutto del progetto, si propone di descrivere tutte le operazioni svolte per la realizzazione del foglio di calcolo, oltre che evidenziarne il funzionamento e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
|