Riassunto analitico
Fin dall'inizio della pandemia abbiamo assistito a una rivoluzione verso una nuova era digitale che passa sotto il nome di Metaverso. Il settore della moda è stato, sorprendentemente, uno dei più inclini ad adottare, fin da subito, la digitalizzazione e la realtà virtuale (e aumentata) per trasformare il suo modello di business, motivato dalla molteplicità di opzioni e vantaggi che offrono. L'obiettivo di questa tesi è ripercorrere la storia della nascita della moda fino al suo primo approccio con il Metaverso, analizzando come si sia evoluto il modo di comunicare la propria brand image, fino ad arrivare al metodo più comune di presentazione dei propri prodotti, utilizzato dalla maggior parte delle aziende: le influencer marketing .Tuttavia, considerando che il Metaverso è ancora in una fase iniziale, può essere difficile definire la sua essenza: per tale motivo verranno analizzati diversi casi di studio, al fine di fornire un'idea più chiara del rapporto tra i brand presi in analisi e il Metaverso. L'ultimo capitolo, infine, sarà dedicato a coloro che vengono chiamati "abitanti del Metaverso", ovvero le virtual influencer, molto richieste da diversi brand di moda e create tramite CGI, alle quali seguiranno diversi casi di studio.
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