Riassunto analitico
INTRODUZIONE: Ad oggi la consapevolezza e la sensibilità sulla sostenibilità ambientale sta crescendo sempre più di interesse e questo ha portato ad un forte cambiamento sia da parte delle imprese (nella produzione) sia da parte nostra (nel consumo). Gli acquirenti infatti, tendono a fare sempre di più scelte ecologiche per tutelare il futuro del nostro pianeta, sentendo l'esigenza di agire in “concreto”, per esempio acquistando confezioni sostenibili. Il presente elaborato analizzerà, tramite un questionario, le esigenze e le consapevolezze attuali dei consumatori, relativamente a questo tema. METODI: Sono stati analizzati, attraverso la somministrazione di un questionario, i dati di 98 persone di diverse età, professioni e genere. RISULTATI: L’esito del questionario ha mostrato che, attualmente, la maggior parte degli intervistati, ritengano poco veritiero lo sforzo che le aziende stanno adottando in relazione agli accorgimenti in materia di sostenibilità delle confezioni. Contestualmente la maggior parte delle persone sarebbe propensa ad acquistare una confezione sostenibile ad un prezzo più elevato ma, poiché non tutti sono d’accordo con questa scelta, sarebbe opportuno che i prezzi dei prodotti sostenibili non eccedessero più di tanto rispetto agli altri prodotti meno ecologici presenti sul mercato. CONCLUSIONI: Alla luce dei risultati si potrebbe quindi suggerire all’azienda Tetra Pak, presa in esame, di focalizzarsi ancora di più sull’attenzione dei materiali utilizzati nelle proprie confezioni, oltre che lavorare molto sulla sua immagine aziendale, la quale è risultata di per sé già molto forte.
|