Riassunto analitico
Lo scopo principale di questa analisi è comprendere ed esaminare come le aziende globali affrontano oggi le sfide dell'internazionalizzazione, scoprire come affrontano le principali difficoltà, i rischi e l’influenza della concorrenza, così come identificare gli ultimi modelli di business diffusi in tutto il mondo. Questa tesi illustra come le aziende moderne, in particolare le start-up innovative, stiano guidando il mercato, essendo altamente competitive e propense al rischio. In particolare, la tesi si concentra sulle tendenze della globalizzazione che cambiano continuamente e plasmano il futuro del business. La de-globalizzazione, infatti, si sta diffondendo e costringe aziende e soggetti a fare un passo indietro, coinvolgendo anche le GVC e mettendo a rischio la loro struttura. Questo argomento è stato fondamentale per identificare in che senso la globalizzazione sta diventando controversa: due fenomeni importanti e contrastanti vengono adottati e seguiti dalle imprese che operano nel commercio internationale. Le due direzioni principali intraprese dalle aziende globali sono l’offshoring ed il reshoring, due fenomeni essenziali per la nostra analisi, che ci hanno aiutato a cogliere le caratteristiche principali delle sfide e della concorrenza del business di oggi. Da un lato, le aziende devono affrontare le sfide relative all'esternalizzazione della produzione in un altro paese; dall'altro, questo lavoro mostra come oggi le aziende siano sempre più inclini a riportare la produzione in casa. L'obiettivo principale di questa ricerca è lo studio dei Born Globals, un modello di business moderno, nuovo di zecca e fuori dall'ordinario adottato da aziende giovani e piccole, pronte ad affrontare le sfide globali sin dai primi anni di costituzione, essendo altamente innovativi e rischiosi. Lo studio dei Born Globals è stato utile per sottolineare come le strutture tradizionali e vecchie stanno diventando sempre più sopravvalutate e vengono sostituite dalle configurazioni più flessibili e semplici. La teoria sui Born Globals ci consente di esaminare due casi pratici, concentrandoci su come essi operano nella vita reale e quali sono i loro obiettivi. Questa ricerca è stata realizzata attraverso un'intervista ai CEO di due piccole imprese italiane. I dati sono stati raccolti con l'ausilio di una serie di domande aperte che hanno permesso di definire un profilo specifico dei due Born Globals. I dati riguardano le caratteristiche specifiche dei soggetti, ovvero l'esperienza dei fondatori, le scelte di internazionalizzazione, l'innovazione di prodotto, l'organizzazione della rete, le politiche pubbliche, le barriere all'ingresso e le sfide dettate dal Covid-19. I risultati hanno mostrato che le start-up innovative e le giovani imprese guidate da giovani imprenditori sono in grado di competere a livello internazionale, grazie alla loro capacità di costruire idee innovative, concentrandosi su mercati di nicchia globali e mirando a una domanda estera specifica.
|
Abstract
The main purpose of this analysis is to understand and examine how global firms face internationalizing challenges today, discover how they cope with the main difficulties, risks and competition influence, as well as identify the latest business models spreading around the world. This dissertation illustrates how modern companies, especially innovative start-ups are leading the market, being highly competitive and risk-taking. In particular, it focuses on globalization trends which are continuously changing and shaping the future of business. As a matter of fact, de-globalization is spreading around and forcing firms and subjects to take a step back, involving GVCs as well and putting their structure at risk. This topic has been fundamental to identify in which sense globalization is being controversial: two major and contrastive phenomena are being adopted and followed by those firms concerned with international business. The two main directions undertaken by global companies are offshoring and reshoring, two essential topics for our analysis, which helped us seize the main features of today’s business challenges and competition. On the one hand, companies have to tackle the challenges of outsourcing production in another country; on the other hand, this work shows how today companies are becoming more and more inclined to bring back production in house. The core objective of this research is the study of Born Globals, a modern, brand-new and out-of-the-ordinary business model adopted by young and small firms, which are ready to face global challenges since the first years of establishment, being highly innovative and risk-taking. Studying Born Globals has been helpful for underlining how traditional and old structures are becoming more and more overrated and are being replaced by most flexible and simple configurations. The theory about Born Globals let us examine two practical case studies, concentrating on how they operate in real life and which are their objectives. This research has been carried out through an interview to the CEOs of two Italian small firms. Data have been gathered with the help of a set of open questions which allowed us to define a specific profile of the two Born Globals. Data concerned specific characteristics of the subjects, namely founders’ experience, internationalization choices, product innovation, network organization, public policy, entry barriers and Covid-19 challenges. Results showed that innovative start-ups and young firms led by young entrepreneurs are able to compete in the international domain, due to their capacity of building innovative ideas, focusing on global niche markets and targeting specific foreign demand.
|