Riassunto analitico
Il presente lavoro di ricerca introduce il tema della Rete delle Città Creative dell'UNESCO (UCCN), un programma istituito nell'ottobre 2004 con l'obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione verso e tra città che hanno identificato la creatività e la cultura come fattori strategici e fondamentali per il proprio sviluppo. Questo Network si articola in sette diversi settori creativi, e per i fini di questo lavoro, prendiamo in considerazione quello della Gastronomia. Sono state scelte per la presente analisi due città italiane e due spagnole che hanno ottenuto il titolo di Città Creativa della Gastronomia, Parma, Bergamo, Dénia e Burgos, e i rispettivi siti web, parmacityofgastronomy.it, bergamocittacreativa.it, deniacreative.city e burgosgastronomycity.com, nelle loro versioni in lingua italiana e spagnola. Il primo capitolo introdurrà il tema della Rete delle Città Creative dell'UNESCO e si discuterà il concetto di turismo culturale e creativo. L'attenzione sarà poi dedicata alle quattro città di cui sopra, occupandoci del lavoro che esse svolgono nell'ambito della Rete e dei suoi obiettivi, e comprendendo il valore e l'impegno che il titolo di Città Creativa comporta. Queste informazioni serviranno a comprendere e analizzare meglio i rispettivi siti web. Nei capitoli successivi, dal numero due al numero cinque, si provvederà ad analizzare i quattro siti web separatamente. In primo luogo, verrà effettuata un'analisi e una descrizione generale di come ogni sito web viene presentato per capire quali siano le funzioni di ciascuno e quali informazioni forniscano agli utenti, per poi in seguito passare ad un'analisi dei contenuti linguistici di ciascuno. Il software Antconc sarà utilizzato per l'analisi del contenuto lessicale dei siti web. Per effettuare l'analisi sono stati compilati quattro corpora, uno per ogni sito web, tenendo conto dei testi presenti nelle diverse sezioni delle pagine web. Questi corpora sono stati analizzati separatamente, ma adottando la stessa metodologia. Le due funzioni principali di AntConc utilizzate per il nostro lavoro sono Word List, che conta tutte le parole del corpus presentandole poi in una lista ordinata secondo la frequenza nello stesso corpus, permettendo di trovare rapidamente i termini che sono più frequenti, e Concordance Tool, che mostra i risultati della ricerca in formato KWIC (parole chiave in contesto) permettendo di osservare il contesto in cui vengono utilizzati i termini, e la frequenza di alcune concordanze. Questo ci aiuterà a capire su quali argomenti e temi si concentrano i siti web, e se questi ultimi due hanno corrispondenze con gli argomenti del settore della Gastronomia nel quadro della Rete delle Città Creative dell'UNESCO.
|
Abstract
El presente trabajo introduce la temática de la Red de las Ciudades Creativas de la UNESCO, en original inglés UNESCO Creative Cities
Network (UCCN), un programa que se estableció en octubre 2004 y que tiene el objetivo de
promover y aumentar la cooperación hacia y entre ciudades que hayan identificado la creatividad y
la cultura como factores estratégicos y fundamentales para sus desarrollo urbano sostenible, de
mejorar las industrias culturales locales a nivel creativo, social y económico y favorecer la
diversidad cultural. Esta Red se articula en siete diferentes sectores creativos, y en particular nos interesamos a lo de la Gastronomía. Para el análisis escogimos cuatro ciudades, dos italianas y dos españolas, que obtuvieron el título de Ciudad Creativa de la Gastronomía, Parma, Bergamo, Dénia y Burgos, y sus respectivos sitios web, parmacityofgastronomy.it, bergamocittacreativa.it, deniacreative.city, y burgosgastronomycity.com, en sus versiones en italiano y en español.
En el primer capítulo se introducirá la Red de las Ciudades Creativas de la UNESCO y se hablará del concepto de turismo cultural y creativo. Luego se dedicará atención a las cuatro ciudades antes mencionadas, tratando el trabajo que desarrollan en el marco de la Red y sus objetivos, y comprender el valor y el compromiso que el título de Ciudad Creativa conlleva. Estas informaciones servirán para mejor comprender y analizar los respectivos sitios web.
En los capítulos siguientes, del número dos al número cinco, se tratará analizar los cuatro sitios por separado. Primero, se procederá a un análisis y a una descripción general de
cómo se presenta cada sitio para comprender cuáles son las funciones de cada uno y qúe informaciones proporcionan a los utentes, y luego se pasará a un análisis de los contenidos lingüísticos.
El software AntConc se utilizarà para el análisis del contenido léxico de los sitios. Para realizar el análisis, se compilaron cuatro corpora, uno para cada sitio, tomando en consideración los textos presentes en las
diferentes secciones de las páginas web. Estos fueron analizados por separado, pero adoptando la misma metodología. Las dos funciones principales de AntConc
utilizadas para nuestro trabajo son Word List o Lista de Palabras, que cuenta todas las palabras del
corpus y las presenta en una lista ordenada en función de la frecuencia en el mismo corpus, permitiendo encontrar rápidamente los términos que se repiten más, y Concordance Tool o Función de Concordancia, que
muestra los resultados de búsqueda en formato KWIC (palabras clave en contexto) permitiendo observar el contexto en el que se utilizan los términos, y la frecuencia de algunas colocaciones. Esto nos ayudará a entender en qúe temas y argumentos se centran los sitios, y si estos tienen correspondencias con las temáticas del sector Gastronomía en el marco de la Red de las Ciudades Creativas UNESCO.
|