Riassunto analitico
Con l'avvento delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e dell'informazione si è sviluppato contemporaneamente un nuovo modo di fare business denominato "e-commerce" o commercio elettronico. Dopo aver definito il significato del termine e-commerce nonché della sua evoluzione e delle problematiche giuridiche connesse, viene presa in esame la situazione generata dal volume degli acquisti effettuati online sia in Italia che in Europa che nel mondo. Vengono, poi, elencate le varie forme di e-commerce in base all'ambiente in cui si svolge l'attività commerciale e ai soggetti coinvolti. Si procede analizzando la normativa vigente sul territorio nazionale e i relativi regolamenti e direttive a livello comunitario. In particolare si focalizzerà l'attenzione sul d.lgs 70/2003 attraverso il quale si attua il recepimento della direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico. Si procede esaminando le fasi dell'e-contract, le normative che lo disciplinano e i problemi legati alla validità ed efficacia del contratto stesso. In seguito si elencano le modalità di pagamento in rete e gli aspetti riguardanti la privacy a tutela dei consumatori. Nell'ultima parte dell'elaborato si darà risalto al sistema delle responsabilità penali classificando i vari illeciti.
|