Riassunto analitico
Recentemente, la “Sharing Economy”, (la cosiddetta economia della condivisione), è diventato un fenomeno rilevante che comprende un numero sempre maggiore di settori importanti della società e dell’economia. La sharing economy può essere definita come un processo economico e tecnologico che, tramite le piattaforme digitali, permette scambi di natura commerciale e non, tra gli utenti che le utilizzano, considerati “pari”. Negli ultimi anni, tale fenomeno ha assunto differenti sfumature e significati, ed essendo ancora in divenire sembra che, almeno fino ad ora, nessuna etichetta possa racchiudere completamente tutti i contenuti che esso implica. A causa della sua natura e delle esternalità che crea, la sharing economy ha portato la critica a spaccarsi a metà, tra sostenitori, i quali tengono conto dei benefici che essa genera; e gli oppositori, che rimarcano le conseguenze dirompenti che essa può provocare. Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di comprendere l’impatto di tale economia della condivisione nel settore alberghiero italiano, utilizzando la piattaforma Airbnb come caso studio. Airbnb è una piattaforma digitale che consente agli utenti (i cosiddetti “host”, ovvero “padroni di casa”) la possibilità di mettere in affitto i loro spazi (camere, intere case, ecc.) ad altri potenziali utenti (i “guest”, in italiano: “ospiti”), su una piattaforma digitale, creando una connessione diretta tra le parti. Il caso studio è stato sviluppato con lo scopo di individuare se e quali strutture alberghiere ed aree geografiche in Italia siano state più colpite di altre dall’avvento di Airbnb. L’indagine è stata eseguita tramite un’analisi degli arrivi e delle presenze presso le residenze turistiche italiane, congiuntamente ad un’analisi della distribuzione di tali stabilimenti nel paese, in particolare nelle principali città italiane e in alcune aree geografiche. Il punto di partenza è stato costituito da una riesamina delle precedenti letterature condotte sullo stesso tema; alcuni studi americani evidenziano, infatti, come le categorie più colpite, a seguito dell’arrivo di Airbnb, siano state gli hotel a fascia media e a budget ridotto (“mid-price, economy and budget hotels”). In questo lavoro di tesi, tali categorie sembrerebbero corrispondere agli hotel a uno e due stelle, che apparentemente stanno soffrendo di più, in termini di distribuzione e di arrivi, della potenziale minaccia da parte di questa nuova piattaforma di condivisione.
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Abstract
The phenomenon of “Sharing Economy” has become prominent in recent years, covering an increasing number of important sectors in the society and in the economy as well. Sharing economy can be defined as a technological and economic process which, by means of digital platforms, permits commercial and non-commercial exchanges among platform users, considered as “peers”. In the last years, the phenomenon has assumed many different shades and meanings, and since it is still in transformation, it seems that, up to now, no labels can encapsulate completely all the contents it entails. Due to its nature and for the externalities produced, it led critics to split into two, between supporters, who consider the benefits generated by this new form of economy, and detractors, who remark the disruptive consequences that it can provoke.
This dissertation thesis tries to understand the impact of sharing economy in the Italian hotel sector, by proposing Airbnb platform as a main case study for the analysis. Airbnb is a digital platform, which provides users (namely, hosts) the possibility to rent out their spare spaces (e.g. rooms, entire houses, etc.) to other users (namely, guests), on a digital platform, creating a direct connection between the parties.
The case study has been developed with the scope to find out whether some types of establishments and some geographical areas in Italy have been more impacted than others by the advent of Airbnb accommodation option. The investigation implied an analysis of arrivals and presences at Italian tourist accommodation establishments, together with the analysis of the distribution of such establishments in the country, focusing, in particular, on main Italian cities and on some geographical areas. The starting point has been the examination of the previous literature on the subject; some American studies pinpoint as the most affected categories, by the advent of Airbnb, the mid-price, economy and budget hotels. In this research, such categories seem to match with the 1-star and 2-star hotels, which apparently are suffering most, in terms of distribution and arrivals, for the potential threat posed by this new sharing platform.
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