Riassunto analitico
Con il presente lavoro si è analizzato il Gruppo Inditex, uno dei gruppi industriali più importanti della Spagna e con maggior espansione internazionale. Tra i marchi di Inditex, si è concentrata l’attenzione su Zara, principale marchio del Gruppo, che oggi rappresenta una realtà industriale unica al mondo grazie alla sua strategia fortemente innovativa, in grado di soddisfare le richieste dei clienti realizzando capi di abbigliamento che seguano le mutevoli tendenze della moda a un prezzo accessibile. Zara ha saputo stabilire con i suoi clienti un forte legame emozionale, realizzando un nuovo modello di sviluppo e di commercializzazione dei prodotti, basato sull’innovazione e la flessibilità, così come sul ricambio continuo dell’assortimento di ogni punto vendita e sulla riduzione al minimo degli stock di magazzino. Nel precisare le ragioni che stanno alla base del successo di questa impresa, due sono i fattori-chiave su cui si è particolarmente soffermata l’attenzione: saper riconoscere le mutevoli tendenze di mercato e realizzare, in breve tempo, capi di abbigliamento alla moda. Zara è una delle marche di moda più di successo nell’industria del fast fashion, sviluppando una grande crescita durante gli anni grazie al suo modello commerciale differenziato nel settore tessile. Come ha potuto arrivare a raggiungere questa importanza in un lasso di tempo così breve? Tra gli elementi che hanno reso possibile il successo indiscutibile di Zara ha un ruolo preponderante la comunicazione, in particolar modo quella con i suoi clienti. Obiettivo del presente lavoro è dimostrare soprattutto quanto sia importante per Zara la comunicazione, basata poco sulla pubblicità convenzionale e molto sui punti vendita, che costituiscono il luogo privilegiato per cogliere le sensazioni dei clienti oltre che lo spazio fisico dell’incontro tra prodotto e consumatore, dove ogni acquisto genera una sensazione piacevole, da ripetere costantemente nel tempo, attivando così un processo di fidelizzazione. Si è perciò ritenuto opportuno definire le principali caratteristiche dei punti vendita di Zara e di cogliere l’atmosfera che si trova all’interno. Tutto questo ha suscitato l’interesse per questa impresa pioniera e di riferimento nel panorama industriale spagnolo, così si è deciso di scoprire quali sono le chiavi di questo successo, analizzandone il modello commerciale innovativo e flessibile, così come anche la sua logistica, oltre ai diversi strumenti che utilizza per riconoscere i continui cambi nelle tendenze della moda e delineare le diverse strategie comunicative che sviluppa.
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