Riassunto analitico
L’obiettivo principale di questo elaborato è quello di approfondire le dinamiche del processo di internazionalizzazione dei distributori moderni. Ciò è stato fatto attraverso lo sviluppo di un caso studio basato sull’individuazione e sul confronto delle strategie di internazionalizzazione adottate dalle maggiori catene distributive del settore fashion: i gruppi H&M e Zara. L’internazionalizzazione interessa i diversi settori di attività in cui si articola lo scenario competitivo attuale ed è per questo motivo che continua a rappresentare una delle tematiche di maggiore rilievo della letteratura economica. Questo fenomeno, oltre a influenzare le strategie aziendali delle imprese manifatturiere, è diventato parte integrante del percorso di crescita economica e dimensionale delle maggiori imprese distributive. La tesi si propone inizialmente di presentare la figura del distributore moderno e di illustrare i fattori e gli avvenimenti che hanno portato alla nascita del sistema distributivo internazionale. La letteratura economica manca purtroppo di un modello universalmente condiviso in grado di definire in maniera esaustiva il processo di internazionalizzazione delle imprese distributive moderne. Nonostante ciò, in una parte specifica della tesi, viene proposta una selezione di schemi interpretativi con lo scopo di fare ordine nell’insieme caotico di teorie elaborate dai diversi economisti. In seguito, vengono introdotte le imprese distributive del settore moda e le strategie di internazionalizzazione privilegiate da queste stesse imprese. Fondamentale, per il raggiungimento dei consumatori target, si rivela il modello di business che sta alla base del successo dei main competitor internazionali: il fast fashion. L’innovazione continua dell’assortimento e il basso prezzo unitario dei prodotti moda – componenti essenziali del fast fashion − permettono anche ai consumatori con un budget limitato di appropriarsi velocemente dei capi d’abbigliamento più trendy. L’ultima parte del lavoro è interamente dedicata al caso studio e ha per oggetto il confronto tra i casi aziendali dei gruppi H&M e Zara. I dati utilizzati nella ricerca derivano da fonti secondarie, rappresentate principalmente dagli annual report delle due aziende. Il caso studio, in particolare, si propone di ricostruire l’ordine cronologico di penetrazione dei mercati esteri, di analizzare le forme distributive adottate sul mercato internazionale e di illustrare i risultati delle performance economiche di entrambe le imprese.
|
Abstract
The main objective of this dissertation is to explore the dynamics which favour the international expansion process of local retailers. A case study was developed, which is based on the identification and comparison of the internationalisation strategies adopted by two of the largest global retailers of the fashion industry: H&M and Zara groups. Internationalisation has affected almost all the diverse areas that characterise the current positive scenario. This is the reason why it has been one of the mostly debated issues in the economic literature. Not only does this phenomenon influence the corporate strategies of manufacturing companies, it has also become a necessary step towards their economic growth. The first part of this thesis illustrates the role and the importance of retailing in nowadays world and deals with those factors and events which have led to the development of international retailing. Unfortunately, there is no universally shared model, in the literature, that may help to define retailers’ internationalisation process exhaustively. However, some selected interpretative schemas may help to throw light on the apparently chaotic set of theories developed ad hoc by economists for a range of different situations. These schemas are dealt with in a specific section of this thesis. In the second part of the work, fashion retailers and their preferred internationalisation strategies have been introduced. The fast fashion business model, which is proving to be fundamental to reaching target consumers, provides the actual basis for successful international competitors. This model is supported by two operational pillars: rapid replenishment of new garments and low pricing. In this way, even consumers with a tight budget can afford the most fashionable clothing. The final part of the thesis, which consists of a case study, focuses on the international expansion process of H&M and Zara groups. A secondary research was conducted by collecting the annual reports data of the two retailers. The analysis presented here reconstructs the chronological order of entry into foreign markets. The international retail formats and the results of the economic performance of both companies will be finally illustrated.
|