Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | VEZZANI, IRENE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01242017-185628 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | L'organizzazione che apprende: l'implementazione di un progetto di Knowledge Management in Corneliani S.p.A. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The learning organization: the implementation of a Knowledge Management project in Corneliani S.p.A. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ECONOMIA E DIRITTO PER LE IMPRESE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-03-02 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il presente elaborato analizza il ruolo del contesto organizzativo nei progetti di Knowledge Management, ponendo particolare enfasi sul ruolo giocato dalla formazione nell’influenzare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di Knowledge Management. La dissertazione inizia mostrando i tratti caratteristici dell’economia basata sulla conoscenza, un’economia in cui la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile dipende in larga misura dall’abilità dell’impresa di sviluppare il valore dei suoi asset intangibili. In tal senso, si continua con la descrizione delle pratiche manageriali di Knowledge Management e delle tecnologie a supporto dei processi di gestione della conoscenza. La tesi si conclude presentando il case study di Corneliani S.p.A., nel quale vengono analizzati i processi formativi a sostegno dell’implementazione di uno specifico progetto di KM. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The present paper analyzes the role played by the organizational context in Knowledge Management projects. In particular, I will focus on the influence exerted by training on the efficiency and the effectiveness of Knowledge Management systems. The dissertation introduces the main features of the knowledge-based economy, an economy in which the creation of a sustainable competitive advantage depends mostly on the ability of the enterprise on developing the value of its intangible assets. Thus, Knowledge Management practices will be described, as well as the technologies supporting their processes. Eventually, I will present the case study of Corneliani S.p.A., in which we analyze the training processes that supported the implementation of a specific Knowledge Management project. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|