Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è progettare un sistema di gestione della sicurezza alla guida per Tetra Pak. L’elaborato si compone di quattro parti principali. La prima parte inizia con un capitolo introduttivo su Tetra Pak. Nei capitoli successivi vengono descritte le caratteristiche del progetto nel contesto aziendale e la fase di avvio. Nella seconda parte si descrive la fase di analisi dove l'obiettivo è chiarire quale era il punto di partenza dell'azienda sulla gestione della sicurezza alla guida. In particolare, vengono considerati: la gestione degli incidenti stradali e dei relativi costi, la sicurezza della flotta aziendale, la governance, il training e le comunicazioni sul tema. Nella terza parte viene descritto approfonditamente come è stato progettato il sistema di gestione della sicurezza alla guida considerando i tre macro-temi principali: la governance, i conducenti e i veicoli. Nella quarta parte si propone una metodologia per il risk assessment e il modello matematico di Truck Driver Scheduling Problem con bilanciamento del rischio. Si tratta di un Vehicle Routing Problem con time window che presenta una seconda funzione obiettivo per il bilanciamento del rischio a cui sono esposti i singoli conducenti.
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