Riassunto analitico
I cinque sensi ci hanno guidato in tutta la nostra storia, sia individuale che collettiva. La vita di ciascuno di noi si basa sulle esperienze che facciamo attraverso di essi e che rimangono nella memoria, trasformandosi in ricordi. Anche la storia di tutta l’umanità, però, si è fondata sui sensi: la vista per scorgere le prede in lontananza e per riconoscere le piste di caccia, l’olfatto e il gusto per intuire se un frutto fosse commestibile, l’udito per percepire un predatore in avvicinamento. I sensi sono da sempre il nostro mezzo per comprendere l’ambiente che ci circonda. Con il trascorrere delle epoche le preziose informazioni che riuscivamo a trarne si sono sedimentate nella nostra memoria collettiva, esattamente come accade a livello individuale, unendosi ad altri elementi sociali. Hanno così cominciato ad apparire le prime culture, che nel tempo si sono evolute in quelle che conosciamo oggi: diversissime tra loro, eppure con notevoli punti di contatto. Le culture si sono fondate sui sensi, ma hanno anche iniziato a interpretarli fino a creare chiavi di lettura del mondo in un rapporto di influenza reciproca. Gli stimoli sensoriali verranno percepiti in modo differente da esponenti di culture diverse. Si tratta di un dato essenziale per sviluppare una strategia commerciale di successo. Il marketing ha ben compreso quanto i sensi influenzino la nostra predisposizione all’acquisto e si è adattato di conseguenza. Per poter analizzare l’importante apporto fornitoci dalle percezioni sensoriali è nato un filone di studio definito marketing sensoriale o percettivo. Grazie a esso è stato possibile comprendere quanto i colori più adatti, i suoni più appropriati, ma anche le giuste sensazioni olfattive, gustative e tattili possano conquistare il cuore dei consumatori, risvegliando in loro ricordi del passato, anche alcuni che si credevano perduti. Sensi come l’olfatto e l’udito sono infatti estremamente legati alla memoria e richiamare nella mente del cliente sentimenti positivi grazie agli stimoli sensoriali può accrescere notevolmente la propensione all’acquisto. Limitarsi a una visione generale non è tuttavia sufficiente per valorizzare appieno il proprio prodotto: per questo il marketing sensoriale ha elaborato ulteriori filoni di studio specifici, ciascuno dedicato a un determinato senso. Si è così cominciato ad esaminare i fenomeni legati al marketing olfattivo, al marketing sonoro, a quello gustativo e così via per riuscire a ottenere una visione complessiva delle differenti prospettive offerteci dai sensi. Per avere un quadro completo è stato infine elaborato un ambito di ricerca che considera non il singolo senso, ma l’unione dei diversi sensi: la sensploration, una vera e propria esplorazione di come essi interagiscano tra loro nella mente del cliente. Tutto ciò per consentire a quest’ultimo di vivere una esperienza coinvolgente ogni volta che entra nel negozio grazie ai diversi stimoli sensoriali che riceverà, appositamente calibrati a questo scopo. Unendo i due elementi trattati, l’analisi sensoriale con l’apporto delle diverse culture, sarà dunque possibile comprendere quali possano essere i fattori più importanti da considerare nell’allestimento del negozio fisico così come nella creazione del messaggio pubblicitario in modo da invogliare il cliente all’acquisto e da lasciare nella sua mente un ricordo positivo, base della fidelizzazione.
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Abstract
Five senses have guided us throughout our history, both individual and collective. The life of each of us is based on the experiences we have through them and which remain in memory. Even the history of all humanity, however, was based on senses: sight to spot prey in the distance and to recognize hunting trails, smell and taste to guess if a fruit was edible, hearing to sense an approaching predator. Senses have always been our means of understanding the environment around us. With the passing of ages, the precious information that we were able to draw from them has settled in our collective memory, exactly as it happens on an individual level, uniting with other social elements. Thus the first cultures began to appear and evolved over time into those we know today: very different from each other, yet with significant points of contact. Cultures are based on senses, but they have also begun to interpret them until create ways to read the world in a mutual influence relationship. Sensory stimuli will be perceived differently by members of different cultures. This is essential for developing a successful business strategy. Marketing has well understood how much senses influence our predisposition to purchase and has adapted accordingly. In order to analyze the important contribution provided by sensory perceptions, a line of study called sensory or perceptive marketing was developed. Thanks to that, it was possible to understand how much suitable colours, appropriate sounds, but also right olfactory, gustatory and tactile sensations can conquer consumers’ hearts, awakening in them memories of the past, even some that were believed to be lost. Senses such as smell and hearing are in fact extremely linked to memory and recalling positive feelings in the customer's mind thanks to sensory stimuli can significantly increase the propensity to buy. However, merely rely on a general vision is not enough to fully enhance your product: for this reason, sensory marketing has developed further lines of study dedicated to a specific sense. Thus we began to examine the phenomena linked to olfactory marketing, sound marketing, gustatory marketing and so on in order to obtain an overall view of the different perspectives offered by senses. Finally, to get a complete picture, a research area was developed considering not only the single sense, but the union of different senses: sensploration, a real exploration of how they interact with each other in customer's mind. This to allow the latter to have an engaging experience every time he enters the store thanks to various sensory stimuli he will receive, specially calibrated for this purpose. Combining these two elements, sensory analysis with the contribution of different cultures, it will be possible to understand the most important factors to consider in setting up physical stores as well as in creating advertising messages in order to encourage customers to buy and to leave a positive memory in their mind, the basis of loyalty.
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