Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi è incentrato sull’analisi della start-up Hurrah, in particolare della sua piattaforma e offerta. L’obiettivo è quello di sviluppare una strategia di comunicazione multicanale per l’azienda tramite lo studio del mercato di riferimento, delle sue tendenze, dei competitor attualmente presenti, del potenziale del business e soprattutto del target a cui si rivolge. Per poter sviluppare il piano di comunicazione sono state analizzate sei fasi: l’analisi del mercato, l’analisi della concorrenza, l’analisi SWOT, l’analisi dei principali fattori di differenziazione, il brand positioning e l’analisi del target. A partire da quest’ultima e con l’utilizzo di dati secondari sono state identificate delle buyer personas, ovvero rappresentazioni semi-fittizie dei clienti ideali a cui si rivolge l’offerta dell’azienda che ci serviranno da guida per la costruzione del piano di comunicazione. La fase finale consiste nell’elaborazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base degli step presi in esame e tramite il supporto diretto del tutor aziendale di Hurrah. Il piano contiene una serie di soluzioni e strategie da implementare nel breve, medio e lungo termine con l’obiettivo di migliorare l’offerta, attrarre utenti e, in generale, far crescere il business.
L’elaborato è così strutturato: nel primo capitolo introduttivo si delineano i motivi di interesse verso il progetto e gli obiettivi del lavoro, nel secondo capitolo si presenta una panoramica dell’azienda, della sua offerta, della sua missione, degli obiettivi attuali e futuri e dei traguardi raggiunti finora. Il terzo capitolo, che passa all'analisi vera e propria, funge da argomento centrale della tesi. Infine, nel quarto capitolo, dopo aver analizzato la situazione esistente dal punto di vista della comunicazione, si presenta il piano di marketing e si suggeriscono alcuni aggiustamenti da apportare, sulla base dei punti deboli emersi dall'analisi. Infine, la bibliografia e la sitografia contengono tutte le fonti utilizzate per la stesura dell'elaborato.
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Abstract
This final dissertation focuses on the analysis of the start-up Hurrah, specifically its platform and offerings. The goal is to develop a multichannel communication strategy for the company through the study of the target market, its trends, competitors currently present, the potential of the business, and most importantly, the target audience it addresses. In order to develop the communication plan, six phases were analyzed: market analysis, competitor analysis, SWOT analysis, analysis of key differentiating factors, brand positioning, and target audience analysis. With the use of secondary data, a number of buyer personas were identified, these are semi-fictional representations of the ideal customers targeted by the company's offerings that will serve as our guide in constructing the communication plan. The final stage consists in the development of a marketing and communication plan, based on the steps taken and through the direct support of Hurrah's business mentor. The plan contains several strategies and solutions to be implemented in the short, medium and long term with the aim of improving the offer, attracting users and, in general, growing the business.
The paper is structured as follows: the first introductory chapter outlines the reasons for interest in the project and the objectives of the work; the second chapter presents an overview of the company, its offerings, mission, current and future goals, and achievements to date. The third chapter, which transitions to the real analysis, serves as the thesis' central argument. Finally, in the fourth chapter, after analyzing the existing situation from the perspective of communication, we present the marketing plan and suggest some adjustments that should be made, based on the weaknesses revealed by the analysis. Lastly, the bibliography and sitography contain all the sources used in the paper.
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