Riassunto analitico
Per poter rispettare effettivamente i diritti di ogni individuo, tutti dovrebbero essere informati su di essi fin dalla più tenera età. Questa tesi, dunque, si interroga su quali siano le materie scolastiche che dovrebbero trattare i diritti umani esaminando l'insegnamento della religione, dell’educazione civica e dell’etica nelle scuole pubbliche italiane e tedesche. Il primo capitolo vuole analizzare le materie che potrebbero affrontare i diritti umani nelle scuole italiane, ovvero l’insegnamento della religione cattolica (IRC) e dell’educazione civica. Nell'Unione europea la libertà religiosa è garantita dalle costituzioni di tutti gli Stati membri, che sono anche firmatari della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Poiché il pluralismo e la libertà religiosa sono alla base di una società democratica, l’IRC non deve diventare un momento di catechismo, ma di formazione culturale per comprendere l'importanza della religione cattolica per le vicende storiche, culturali e la costruzione della società italiana, e deve favorire lo sviluppo dell'empatia verso le diverse religioni per garantire la convivenza sociale. L'insegnamento trasversale dell'educazione civica, invece, è stato introdotto nella scuola primaria e secondaria a partire dall'anno scolastico 2019/2020 perché l'educazione alla cittadinanza è ritenuta indispensabile per la formazione di cittadini del mondo consapevoli e rispettosi dei diritti umani, e per promuovere il dialogo con persone di culture diverse. Il secondo capitolo estende poi quest'analisi alla Repubblica Federale tedesca. Essa è composta da 16 Stati federali più o meno simili tra loro e dato che l'educazione è di competenza dei singoli Länder come esempio di confronto sono stati selezionati: Baviera, Berlino e Sassonia. In Germania, negli ultimi anni, il tema dei diritti umani ha guadagnato molta attenzione nell’educazione religiosa; tuttavia, essa è una materia confessionale e quindi facoltativa. L'educazione a questi diritti fondamentali può essere assolta anche da altre materie e tra le alternative all’istruzione religiosa spicca l'etica, che è quindi offerta a tutti gli alunni indipendentemente dalla comunità religiosa di appartenenza e permette un dialogo interculturale e interreligioso. Infine, il terzo capitolo, anche grazie all’analisi di un tirocinio svolto presso la Hope Foundation e.V. di Berlino, mostra l’importanza del lavoro delle organizzazioni non governative a sostegno degli Stati nel difficile ruolo della diffusione dei diritti umani nelle scuole. In Germania e in Italia molte ONG sono impegnate per la difesa dei diritti umani, esse non solo spingono i responsabili della politica a intervenire e sensibilizzano la coscienza della popolazione, ma sono anche attive in prima persona tramite progetti all'interno e all'esterno delle scuole. Nell'educazione alla cittadinanza democratica e nell'educazione ai diritti umani, soprattutto nell'ambito dell'insegnamento informale, gli Stati dovrebbero sostenere il ruolo delle ONG e riconoscere le loro attività come un elemento di valore del sistema educativo.
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Abstract
In order to effectively respect the rights of every individual, everyone should be informed about human rights from an early age. This thesis, therefore, questions which school subjects should deal with these fundamental rights by examining the teaching of religion, civic education and ethics in Italian and German state schools.
The first chapter aims to analyse the subjects that could deal with human rights in Italian schools, namely the teaching of Catholic religion (IRC) and civic education. In the European Union, religious freedom is guaranteed by the constitutions of all member states, which are also signatories to the European Convention on Human Rights. Since pluralism and religious freedom are at the basis of a democratic society, IRC must not become a moment of catechism, but of cultural formation to understand the importance of the Catholic religion for historical and cultural events and the construction of Italian society. This subject should foster the development of empathy towards different religions to ensure social coexistence. The cross-curricular teaching of civic education, on the other hand, has been introduced in primary and secondary schools from the 2019/2020 school year because citizenship education is considered indispensable for the formation of world citizens who are aware of and respectful of human rights, and for promoting dialogue with people from different cultures.
The second chapter then extends this analysis to Germany. The Federal Republic of Germany consists of 16 more or less similar federal states and since education is the responsibility of each individual Bundesland, Bavaria, Berlin and Saxony were selected as examples for comparison. In Germany, the subject of human rights has gained much attention in religious education in recent years; however, this is a denominational subject and therefore optional. Education on these fundamental rights can also be fulfilled by other subjects. Among the alternatives to religious education, ethics stands out, which is thus offered to all pupils regardless of their religious community and allows for intercultural and interreligious dialogue.
Finally, the third chapter, partly through the analysis of an internship at the Hope Foundation e.V. in Berlin, shows the importance of the work of non-governmental organisations in supporting states in the difficult role of disseminating human rights in schools. In Germany and Italy, many NGOs are committed to the defence of human rights, they not only urge policy makers to take action and raise the awareness of the population but are also directly active through projects in and outside schools. In education for democratic citizenship and human rights, especially in informal teaching, states should support the role of NGOs and recognise their activities as a valuable part of the education system.
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