Riassunto analitico
Da ormai qualche anno le tecnologie digitali stanno entrando sempre di più a far parte della quotidianità di ognuno di noi, rivelandosi indispensabili sia nella sfera privata, sia in quella pubblica e lavorativa. Tali tecnologie sono infatti in grado di semplificare, velocizzare, automatizzare e innovare numerose azioni e processi, tanto che le aziende ed i settori che le stanno adottando sono in costante aumento. Gli strumenti attualmente più innovativi ed implementati sono l'Internet of Things, La Realtà Aumentata, l'Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale ed il Metaverso, la nuova frontiera del digitale. A livello aziendale, l'adozione di nuove tecnologie e la conseguente trasformazione digitale si sta rivelando un processo, anche se complesso, necessario soprattutto per le attività di comunicazione interne ed esterne, in quanto permette a tali aziende di essere competitive, moderne, attente alle necessità del cliente, organizzate, efficienti ed in grado di promuovere i propri prodotti in modo innovativo. Rispetto ai numerosi settori in cui già da qualche anno si sta verificando la trasformazione digitale, quello della moda, in particolare la moda di lusso, sta affrontando l'introduzione di queste tecnologie soltanto da poco tempo. Ciò perché i brand di lusso hanno per molto tempo considerato gli strumenti digitali non adatti a trasmettere ai consumatori i propri specifici valori: esclusività, prestigio, eccellenza, qualità, passione, artigianalità etc... . Tuttavia, a causa della pandemia di Covid - 19 che negli ultimi due anni ha segnato e sconvolto il mondo in numerosi aspetti, anche la moda di lusso ha dovuto introdurre gli strumenti digitali e le innovazioni tecnologiche per comunicare con i consumatori, promuovere i propri valori e prodotti, creare un contatto unico ed esclusivo tra brand e cliente. Dopo tale introduzione, anche i brand di lusso si sono quindi accorti delle possibilità moderne, originali, innovative che queste tecnologie potevano offrire in ambito comunicativo, senza sminuirne i valori distintivi. Tra le case d'alta moda più note, Gucci e Balenciaga sono senza dubbio quelle che più di tutti hanno introdotto e sviluppato le nuove tecnologie digitali, applicandole alle proprie attività di comunicazione per conferire un valore aggiunto alla propria immagine e ai prodotti. È quindi per questo motivo che questi brand sono analizzati nello specifico, concentrando l'analisi sulle strategie di comunicazione messe in atto anche grazie ai nuovi strumenti digitali.
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