Riassunto analitico
L’etichettatura dei prodotti alimentari è uno dei temi di maggiore rilevanza nel settore agroalimentare, in quanto tale strumento obbliga le aziende produttrici ad inserire nell’etichetta tutta una serie di indicazioni riguardanti l’alimento con l’obiettivo di consapevolizzare e tutelare il consumatore su ciò che acquista e consuma. Tra i numerosi benefici apportati dell’etichettatura alimentare, i principali attengono la riduzione del precedente stato di asimmetria informativa tra consumatore - produttore (in cui il consumatore ne risultava la parte svantaggiata) e un maggior controllo sulla sicurezza degli alimenti da parte degli enti preposti. Nell'elaborato è stata illustrata un’indagine effettuata mediante la creazione di un questionario somministrato ad un campione di 210 unità. Una volta ricevute le risposte dai partecipanti, sono stati aggregati e analizzati tutti dati in tabelle e grafici riassuntivi. La ricerca ha permesso di comprendere quali sono gli atteggiamenti e comportamenti dei consumatori nel momento in cui essi devono valutare se acquistare o meno un determinato prodotto alimentare.
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