Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato di ricerca è quello di analizzare le peculiarità delle imprese che si sono sviluppate nel periodo di crisi economico-finanziaria nel nostro Paese: le start-up. Le motivazioni che hanno suggerito la scelta dell’argomento trattato sono state indotte dalla loro rilevanza cruciale che, in particolare, ricoprono nel sistema economico italiano. La connotazione innovativa di tali imprese consente di soddisfare le richieste della nuova società dei consumi attraverso il digitale e, contemporaneamente, a contribuire allo sviluppo delle start-up stesse. Il lavoro è frutto di un’esperienza diretta intrapresa dalla sottoscritta nel corso di tre mesi di stage presso la start-up modenese Ufoody S.r.l.s., sulla quale è stato realizzato un caso- studio esposto nell’elaborato. La presente tesi si articola in quattro capitoli: il primo è volto a fornire un quadro generale sul percorso intrapreso dalle start-up a livello teorico-giuridico con l’entrata in vigore del Decreto Legge Crescita 2.0, convertito, successivamente, in Legge 221 del 17 dicembre 2012. Nel secondo capitolo l’attenzione si è focalizzata sugli aspetti caratterizzanti dell’era digitale e sulla diffusione dell’e-commerce, rilevando la complessità del contesto in cui si colloca, gli attori e gli ostacoli insiti nel fenomeno. In aggiunta, l’interesse è anche rivolto all’e-commerce nel campo dell’agroalimentare nazionale ed internazionale, permeato dall’affermarsi delle tecnologie legate ad Internet. Lo scopo è quello di offrire una visione generale del funzionamento del business e-commerce-oriented di prodotti agroalimentari, mettendo in evidenza i vantaggi della gestione dell’attività in rete, i mutamenti che essa ha prodotto e promosso, in un contesto in cui tutti gli operatori sparsi nei diversi Paesi concludono compravendite online. La terza parte costituisce il core della ricerca e si concentra principalmente sul percorso evolutivo della start-up Ufoody S.r.l.s.. A seguito di un’intervista strutturata con l’aiuto del professore di corso e successivamente adeguata al caso specifico, vengono analizzate, ricorrendo allo schema pratico del Business Model Canvas, le peculiarità, dal punto di vista operativo dell’azienda, della compravendita attraverso la rete; vengono analizzati, inoltre, il vantaggio competitivo, nonché le opportunità. Infine, il quarto capitolo comprende l’analisi dei competitors della start-up, i progetti di espansione futura sui mercati esteri, la struttura del sito e le difficoltà incontrate e che si potranno incontrare. È incluso, inoltre, un breve excursus sul lavoro di supporto svolto all’interno di Ufoody, i cui obiettivi sono stati prevalentemente di traduzione del sito e delle varie schede prodotto, sia in lingua inglese che in lingua tedesca.
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