Riassunto analitico
Facebook è uno dei maggiori siti di social networking e la sua crescente popolarità ha incentivato lo studio di questo contesto virtuale in quanto luogo in cui gli utenti possono veicolare una precisa immagine di sé e in cui possono gestire le impressioni che vogliono trasmettere agli altri. Attraverso la nostra ricerca abbiamo studiato e mostrato se e come la preoccupazione per la reputazione e la self-disclosure stimolino la frequenza ed i modi attraverso cui le persone usano Facebook, ossia espressivo e strumentale. Inoltre abbiamo ipotizzato e verificato se e come l’autoefficacia influisce sulle relazioni tra le variabili prese in esame. I risultati emersi indicano la self-disclosure come il più forte predittore per la frequenza d’uso. Invece, per quanto concerne l’uso espressivo, entrambe le variabili indipendenti mostrano una relazione significativa. Nessun effetto è stato riscontrato relativamente all'uso strumentale di Facebook. I risultati sono stati discussi in termini di gestione dell’immagine e della reputazione degli utenti online e sono state proposte inoltre possibili ricerche future in questo ambito di studio.
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