Riassunto analitico
Con il presente elaborato si intende dimostrare la tesi secondo la quale le riscritture sono linfa vitale per le opere classiche, che non potrebbero sopravvivere senza di esse. A dimostrazione di questa tesi si è preso in analisi il caso del Teatro delle Albe, compagnia teatrale con sede a Ravenna, fondata nel 1983 da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Marcella Nonni e Luigi Dadina e che da sempre pone al centro del proprio lavoro un intenso dialogo con la tradizione. Partendo dalla ricostruzione storico-artistica del percorso della compagnia fin dagli albori, si prosegue poi nel secondo capitolo a illustrare una delle esperienze cardine delle Albe, la non-scuola, ovvero il lavoro di Martinelli insieme alle sue guide con i ragazzi delle scuole superiori, prima a Ravenna, poi in tutta Italia e infine in giro per il mondo. Alla base di questa esperienza c’è proprio il dialogo con i classici, che le Albe amano descrivere con la metafora dello “sfregamento di due legnetti”: da una parte i grandi classici della tradizione appunto, e dall’altra gli adolescenti che molto spesso ignorano completamente l’opera con cui si trovano a lavorare. Ma questo incontro è in grado di generare una scintilla, quella scintilla che contribuisce ad alimentare il fuoco per la sopravvivenza dei grandi classici. Con il terzo capitolo si prosegue illustrando il modo in cui le Albe allargano l’esperienza della non-scuola agli adulti, con il metodo della “chiamata pubblica”: il primo esempio di “chiamata pubblica” è rappresentato dal “Cantiere Dante”, progetto triennale di riscrittura teatrale della Divina Commedia in cui le Albe invitano tutti i cittadini ravennati a prendere parte alla “messa in vita” delle tre cantiche del capolavoro dantesco. Il quarto capitolo del presente elaborato è dedicato invece a Malagola – Scuola di vocalità e centro internazionale di studi sulla voce, diretta da Ermanna Montanari insieme a Enrico Pitozzi, che dal 2020 ha la propria sede a Palazzo Malagola, palazzo settecentesco nel centro di Ravenna. Nel 2023, questo palazzo si è trasformato anche nel palcoscenico della prima parte di un nuovo progetto triennale delle Albe: Don Chisciotte Ad Ardere, riscrittura teatrale alla quale è dedicato il quinto e ultimo capitolo di questa tesi. Dal 19 giugno all’8 luglio 2023 ho avuto la possibilità di assistere in prima persona alla realizzazione dello spettacolo, partecipando attivamente all’ultima fase di preparazione e a gran parte delle repliche.
|