Riassunto analitico
Il mio elaborato presenta una ricerca etnografica sulle quinte classi di una scuola superiore. In primo luogo è stata svolta una ricerca di tipo micro etnografico su una classe, seguendola fino alla conclusione degli esami di Stato, a metà Luglio, con la conclusione degli orali. Parallelamente sono stati altri metodi per arricchire la ricerca facendo delle interviste approfondite, triangolando il punto di vista di: studenti, genitori e insegnanti. Successivamente tutta la popolazione scolastica del 5.º superiore, circa 200 alunni, è stata sottoposta alla realizzazione di un breve storytelling sul proprio successo o sul proprio insuccesso in ambito scolastico. Infine sono stati analizzati i vissuti di circa 40 studentesse che hanno espresso in linea generale emozioni, sentimenti o osservazioni circa l'esperienza scolastica. Le studentesse e gli studenti sono stati divisi in due categorie secondo la cultura di provenienza: dominante o subalterna, specificando se di prima o seconda immigrazione. Al termine della ricerca si evidenzia che la categoria dominante presenta come aspetto di successo la creazione di buoni legami con i compagni di classe. La scuola viene percepita come un luogo dove coltivare amicizie, dove confrontarsi, dove mettersi d'accordo per un'uscita serale, dove condividere passioni che si vivono all'esterno della scuola, inoltre diventa anche uno spazio di solidarietà e di conforto, di fronte alle difficoltà scolastiche. Non c'è molta differenza con gli immigrati di seconda generazione, mentre molto interessanti sono stati gli immigrati di prima generazione: essi mostravano il desiderio di continuare a mantenere il più possibile i legami con la terra d'origine similarmente agli immigrati regionali che vivono l'appartenenza scolastica con nostalgia e rimpianto, manifestando un forte senso di appartenenza culturale, reputando la nuova situazione più difficile, più complicata, ma soprattutto una scelta non voluta, in qualche modo subita.
|